Lo sport in gravidanza e fare attività fisica fa sempre bene e gli esercizi di risveglio muscolare sono ottimi per iniziare la giornata alla grande.
Risveglio muscolare
Lo sport in gravidanza e gli esercizi per il risveglio muscolare sono finalizzati a risvegliare i muscoli e il cervello al mattino, ma anche a contrastare il cattivo umore.
In gravidanza lo sport è utile per sciogliere le tensioni muscolari spesso causate da un sonno frammentato e poco ristoratore, spesso aggravato dall'incapacità di trovare una comoda posizione di riposo con il pancione.
Come suggerisce il Ministero della Salute gli esercizi di risveglio muscolare e la ginnastica in gravidanza aiutano a stimolare le capacità fisiche ed intellettuali di tutto l'organismo e ad eliminare le tossine che normalmente si accumulano
E’ stato dimostrato che praticare il risveglio muscolare ogni mattina aiuta a mantenersi sani e in salute ed è consigliato a tutte le età: bambini giovani e anziani.
Sport in gravidanza ecco come iniziare
Duna Mattarino ha creato un programma di sport in gravidanza con esercizi di risveglio muscolare mattutino da fare comodamente a casa per iniziare la giornata con buon umore, infatti quando si fa attività fisica vengono prodotte le endorfine, degli ormoni che ci fanno sentire felici e di buon umore
Gli esercizi, come suggerisce la scimmia yoga possono essere praticati comodamente a casa sarà solo necessario avere un tappetino e della musica rilassante.
Il risveglio muscolare va eseguito 30- 40 minuti dopo esserci alzati dal letto, questo per permettere ai dischi intervertebrali di recuperare il loro spessore nella stazione eretta.
Esercizi di risveglio muscolare
E allora iniziamo insieme a fare attività fisica anche in gravidanza.
Esercizi: seduta su un tappetino o in una coperta per isolarci dal pavimento, con la schiena ben dritta e mani in appoggio laterale, portiamo le gambe prima da un lato e poi dall’altro con dolcezza in modo da riattivare tutti i muscoli. Per chi ha una pancia ben evidente può fare l'esercizio con le gambe divaricate.
Esercizio: incrociare le gambe e posizionarsi seduta con gli ischi a terra. Poggiando una mano lateralmente alzare il braccio flettendolo dall’ altro lato. L’esercizio va eseguito lentamente e con fluidità
Esercizio: con le mani poggiate sul pavimento praticare delle piccole circonduzioni prima con le spalle e poi con le braccia, una volta finita una sequenza cambiare il senso, prima in avanti, poi indietro.
Esercizio: allungamento spalle e braccia con mani congiunte che si baciano.
Esercizio: concludi la serie di esercizi ripetendo il primo esercizio.
Durante gli esercizi di risveglio muscolare coordinare la respirazione facendo degli inspiri e degli espiri profondi in modo da ossigenare tutto il corpo.
Ogni esercizio va effettuato con una serie da 15 volte ma se ci si sente stanche o per iniziare si può fare 8 volte
Benefici del risveglio muscolare e dello sport in gravidanza
E’ stato ampiamente dimostrato che gli esercizi di risveglio muscolare aiutano a mantenere il corpo in salute, non solo fisica ma anche mentale.
Non a caso i cinesi, il popolo più longevo del mondo hanno antiche e radicate tradizioni in merito a questa pratica e gli esercizi vengono eseguiti con costanza da tutta la popolazione di qualsiasi età.
I programmi scolastici e le pause di lavoro prevedono momenti di sport di pochi minuti che risvegliano i muscoli ed eliminano le tensioni.
Benefici dello sport in gravidanza
Meno stress
Andare sempre di corsa senza concedersi dei momenti per se stessi nel tempo genera stress su fisico e mente. Iniziare concedendosi un momento piacevole nel tempo ha numerosi benefici. Iniziando il risveglio muscolare via via diventerà un rituale indispensabile per iniziare la giornata e quando non praticato farà sentire il suo bisogno. Di giorno in giorno si possono sperimentare nuovi esercizi e aumentare la durata della sessione.
Un corpo tonico
Gli esercizi oltre a essere un balsamo per i muscoli aiutano a raggiungere una forma fisica più tonica. Fatti con costanza permettono ai muscoli di diventare più tonici e belli con un guadagno non solo in salute ma anche in bellezza.
Aiuta il transito intestinale.
La vita sedentaria rallenta il metabolismo e il transito intestinale, non a caso una delle complicanze della sedentarietà è la stitichezza. Praticare sport in gravidanza riattiva il corpo con benefici sul transito intestinale e sul metabolismo, eliminando tossine e bruciando calorie.
Duna Mattarino:
Tecnico di II Livello di Ginnastica Posturale e Ginnastica per la Gravidanza Asi-CONI, laureanda in Scienze Motorie e Sportive; operatrice D.B.N. (Discipline Bio-Naturali).
Opera a Roma, collaborando con più realtà quali Studi Privati e Associazioni Sportive, ove è responsabile dei corsi collettivi e delle sedute individuali sia per la Ginnastica Posturale che per l'Attività Fisica in Gravidanza.
EQUICHARME - Equilibrio per il Benessere è la sua piccola e gioiosa dimensione ove con piacere mantiene attiva la comunicazione interpersonale con le persone che la seguono.
Per rendere possibile tutto ciò anche a distanza, ha attivato lezioni on-line sia di gruppo che individuali per Posturale, Ginnastica in Gravidanza, Recupero Post-Parto e Postural Fit.
#maldipiedi #doloreaipiedi #tacchiedolore #maldipiedidatacchi #piedisani #doloreplantare #prodottiperlacurdeipiedi #prodottiperpiedi #consigliprodotti #mammamather
Comments