Ecco la guida definitiva per acquistare i pannolini migliori del 2021.
Le mamme hanno provato i pannolini sui loro bambini e ne hanno testato l’assorbenza, la capacità di mantenere asciutto il sederino, i prezzi e le offerte, la praticità, i materiali utilizzati e l’ecologia del pannolino.
Pannolini per neonati
Ai neonati servono molti pannolini e sicuramente l’acquisto della prima confezione non sarà difficile, è sufficiente mettere nel carrello un pratico pannolino usa e getta della misura più piccola e il gioco è fatto.
I problemi sorgono successivamente perchè i neogenitori potrebbero essere indecisi, e spesso anche confusi, nello scegliere il pannolino che meglio si adatta alle esigenze del bebè.
Tra irritazioni del sederino, taglie, delicatezza al contatto con la pelle, modelli, colori, prezzi, qualità, capacità di contenere la pupù liquida, protezione trattieni pipì, non è facile scegliere il pannolino migliore per te.
Sono sicura che solo a leggere tutte queste opzioni già ti senti confusa; bene, ti trovi nel posto giusto, dopo aver letto questo articolo sarai sicuramente in grado di scegliere i migliori pannolini per il tuo bambino.
Di seguito trovi la classifica dei pannolini migliori, successivamente troverai le caratteristiche che il pannolino deve avere per essere di buona qualità.
Quanto costano i pannolini?
La classifica va dal miglior pannolino per qualità -prezzo.
Pannolini Quik, i più economici
I pannolini Quik rispettano l’ambiente, infatti, il corpo centrale anatomico è realizzato con una miscela di cellulosa ecologicamente unita a polimeri super assorbenti.
Il pannolino ha un filtrante tessuto non tessuto che assicura un morbido contatto con le natiche del neonato, inoltre, le barriere tieni tutto evitano le fastidiose fuoriuscite di pipì.
Disponibili in tutte le misure fino all’ età prescolare.
Voto qualità 10
Voto pannolini Quik prezzo 10
Pannolino Babylino
I pannolini Babylino sono super assorbenti e progettati con materiali certificati e selezionati che garantiscono protezione per la morbida pelle dei bambini.
I pannoloni Babylino sono attestati OEKO-TEX per la totale assenza di sostanze nocive e dannose, inoltre, vincitori del premio “Product Safety Award” per la sicurezza dei materiali impiegati durante tutto il processo di fabbricazione.
I pannolini Babylino sono sottili e rivestiti con estratto di camomilla per offrire una maggiore delicatezza a contatto con la pelle del sederino; sono anatomici per donare confort al bebè quando gioca e si muove.
Sono disponibili in tutte le misure.
Voto qualità 9
Voto pannolini Babylino prezzo 9
Pannolini Pillo per bambini
I pannolini Pillo come punto di forza hanno l’assorbimento veloce dei liquidi, il che vuol dire sederino asciutto e meno irritazioni, poiché prolungano la sensazione di asciugato sulla cute del neonato.
Pillo pannolini, sono dottati di un particolare sistema che elimina il rischio di fuoriuscite trattenendo i bisognini dei più piccoli (comprese le pupù liquide).
Altro punto di forza del pannolino Pillo, sono i comodi indicatori di cambio che variando di colore vi faranno sapere con molta più facilità quando è ora di cambiare il pannolino al bimbo.
Pillo produce i suoi prodotti con materiali resistenti ma delicati sulla pelle; l’ergonomica forma garantisce la libertà di movimento del bambino, per veri esploratori in pannolino.
Voto qualità 8,5
Voto pannolini Pillo prezzo 9,5
Pannolini Trudi
Quando una mamma prova i pannolini Trudi difficilmente li cambia.
Innanzitutto, hanno un prezzo veramente competitivo, il che li rende economici ma di qualità.
I pannolini Trudy Baby Care al loro interno contengono un cuscinetto super assorbente con un filtrante perfo soft che assorbe ed elimina la sensazione di bagnato.
Il rivestimento esterno dei pannolini è in cotone (e non in materiale plastificato) che consente all’ aria di passare riducendo l’umidità a contatto con la pelle del neonato e quindi diminuendo l’insorgenza di irritazioni cutanee.
Voto qualità 9
Voto pannolini Trudi prezzo 9
Pannolini Huggies
I pannolini Huggies hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.
Le mamme che hanno testato i pannolini Huggies esprimono tutte pareri positivi soprattutto sulla loro vestibilità, l’assorbenza eccellente e la capacità di distribuire il bagnato in maniera perfetta evitando di far accumulare la pipì solo in determinati punti del pannolino, il che potrebbe favorire irritazioni alla vulva nelle femminucce e al pisellino nei maschietti.
La marca Huggies offre una vasta gamma di prodotti che soddisfano le esigenze di ciascuna mamma e bambino.
Da 0 a 3kg Huggies extra care
Dai 4kg ai 14kg Huggies Ultra Confort
Da 1 a 3 anni Huggies Unistar
Huggies extra care
I pannolini extra Care bebè rispettano la soffice pelle dei bambini appena nati.
I materiali traspiranti mantengono la pelle asciutta senza irritazioni e la doppia barriera evita le fuoriuscite delle pupù liquide più abbondanti.
Huggies Extra care sono ipoallergenici, dermatologicamente testati e dotati di indicatore di bagnato.
Ultima chicca, la particolare forma e il tessuto rispettano la delicata pelle dell’ombelico del neonato.
Voto qualità 8,5
Voto pannolini Huggies prezzo 8,5
Huggies Ultra Comfort
I pannolini Ultra Comfort sono disegnati per non ostacolare i bambini che iniziano ad esplorare il mondo, quindi, garantiscono di non irritare le zone di maggiore movimento come l’interno coscia e il sederino.
L’assorbenza è eccellente poiché al loro interno è presente un materiale che distribuisce il bagnato evitando l’effetto mucchio.
Voto qualità 8,5
Voto pannolini Huggies prezzo 8
Huggies Unistar
Unistar sono i pannolini adatti ai bambini più grandi che hanno l’esigenza di muoversi con un pannolino che assorbe il bagnato rapidamente ma che non sia troppo ingombrante.
Sono particolarmente adatti per la notte in quanto garantiscono fino a 12 ore di protezione, inoltre, grazie all’ innovativa banda elastica, il pannolino è aderente senza compressione.
Voto qualità 7,5
Voto pannolini Huggies prezzo 8
Pannolini biodegradabili a base vegetale Eco By Naty
I pannolini Eco by Naty rispettano la natura poiché privi di plastica, petrolio, cloro, lattice, profumi e senza trattamenti di sbiancamento.
La fabbricazione con materiali naturali assicura che la pelle del tuo bambino non subirà dermatiti da pannolino, eritemi e irritazioni.
I pannoloni Eco By Naty per la parte assorbente utilizzano la pasta di legno vegetale, cellulosa, proveniente dalle foreste Scandinave e certificata FSC, il che li rende pannolini compostabili.
I pannolini sono usa e getta biodegradabili quindi possono essere buttati nel bidone dell’organico.
L’ imballaggio è 100% sostenibile. Nonostante siano dei pannolini totalmente biodegradabili, il prezzo è contenuto e sono disponibili tutte le misure.
Voto qualità 8
Voto pannolini Eco by Naty prezzo 7,5
Pampers Naturello, pannolini ecologici
I pannolini biologici Naturello sono studiati per garantire la massima assorbenza rispettando l’ambiente.
Questi pannoloni per bambini hanno numerosi vantaggi, innanzitutto sono privi di allergeni e sostanze nocive per la delicata pelle dei più piccoli; la parte assorbente all’interno del pannolino è ricavata da materiali di origine naturale ecologica; infine, il rivestimento esterno è costituito da cotone che favorisce la traspirazione della pelle evitando quindi dermatiti ed eritemi al tuo bambino.
Ultima chicca eco, i pannolini sono prodotti con energia rinnovabile.
Voto qualità 8,5
Voto pannolini Pampers Naturello prezzo 8
Pannolini Pampers
Pampers è un marchio di pannolini tedesco che da anni accompagna le mamme.
Negli anni Pampers si è specializzata nella fabbricazione di pannolini che soddisfino le esigenze di crescita dei bambini, infatti sono in commercio varie linee, a prezzi accessibili e con numerose offerte che Pampers ciclicamente mette a disposizione dei suoi clienti.
Ad esempio, se cercate su internet offerte pannolini Pampers sono sicura che troverete il prezzo che fa al caso vostro.
Pampers Baby Dry
Pampers Baby Dry sono dei pannolini che respirano; infatti, l’asciutto sulla pelle è garantito proprio dall’ utilizzo per la parte assorbente di materiali traspiranti, il rivoluzionario sistema "High Speed" blocca la pipì del tuo bambino ancora più velocemente, tenendo il bagnato lontano dalla pelle e lasciandola libera di respirare, per un asciutto a prova di notte.
Baby Dry nella parte filtrante e assorbente a contatto con il culetto del neonato contiene una lozione all’ aloe che idrata e protegge la cute; infine, i pannolini Baby Dry sono dotati di speciali barriere tieni tutto e la forma ergonomica assicura una vestibilità avvolgente e confortevole.
Voto qualità 8
Voto i Pampers Baby dry prezzo 9,5
Pampers progressi
I pannolini Pampers progressi sono pensati per vestire il neonato nei primi mesi di vita, quando la loro alimentazione è liquida e le pupù potrebbero fuoriuscire dal pannolino con più facilità.
Lo speciale filtrante dei pannolini progressi è a fori larghi che cattura e assorbe rapidamente la cacca liquida prevenendo quindi sederini bagnati e irritazioni.
Per la neomamma l’indicatore bagnato, che cambia colore da giallo a blu, di cui sono dotati i pannolini progressi Pampers è utilissimo per segnalare quando cambiare il bebè.
Tutti i pannolini Progressi sono caratterizzati da una chiusura extra-forte e da un rivestimento super morbido che ne garantiscono una vestibilità perfetta e confortevole.
Voto qualità 8
Voto Pampers Progressi prezzo 8,5
Pampers Sole e luna
I pannolini sole luna sono la linea base della Pampers ma con una buona vestibilità e ottima qualità.
La parte assorbente del pannolino è ricca di micro-granuli che aiutano ad evitare la fuoriuscita di pipì, il filtraggio assorbente contiene aloe per rispettare la pelle del bambino e la vestibilità risulta super confortevole.
Voto qualità 7
Voto Pampers Sole e Luna prezzo 8
Pannolini Mama Bear Disney
I pannolini Disney offrono fino a 12 ore di protezione nonostante siano dei pannolini sottili.
Grazie alle doppie barriere elastiche e flessibili, la vestibilità è perfettamente aderente.
I bordi sulle gambe, invece, garantiscono la sicurezza di una sensazione di asciutto affidabile e una potente protezione contro le perdite.
Voto qualità 9,5
Voto pannolini Disney prezzo 7
Pannolini Chicco
Da sempre i pannolini Chicco sono alleati delle mamme, ultra-assorbenti, traspiranti e molto morbidi mantengono la pelle dei bimbi asciutta e senza irritazioni.
L’ innovativo Flexfit System dei pannolini Chicco dry fit, dal design ultrasottile, offre al bambino una grande libertà di movimento e la banda sul retro evita inconvenienti fuoriuscite.
I materiali impiegati sono soffici come il cotone e le micro-perle assorbenti trattengono efficacemente la pipì.
Il design sottile e anatomico offre ai bambini una vestibilità perfetta con 0% di profumo aggiunto.
Voto qualità 6,5
Voto pannolini Chicco prezzo 7,5
Torta di pannolini Chicco
I pannolini chicco sono anche una bellissima idea regalo, come la torta pannolini maschietto e la torta pannolini femminuccia.
Le torte di pannolini sono sempre un regalo gradito da ricevere, oltre che utile.
Pannolini neonato
I pannolini per neonati hanno la funzione di trattenere urine e feci, rispettando la delicata pelle dei bambini, evitando quindi irritazione, e non diffondendo cattivi odori.
I pannolini per bambini, inoltre, devono mantenere la pelle del sederino asciutta e fresca per evitare che germi e batteri trovino terreno fertile per moltiplicarsi creando irritazioni o peggio eritemi nella pelle del neonato.
Altro aspetto importante nella scelta del miglior pannolino neonato è la praticità, devono essere comodi da prendere e facilissimi da cambiare soprattutto quando siete fuori casa oppure quando dovete cambiare un pannolino nel pieno della notte.
I fattori a cui prestare attenzione per scegliere i pannolini migliori
I pannolini per bambini non sono tutti uguali, infatti, i modelli in commercio sono specificatamente studiati per adattarsi alle esigenze di ciascuna mamma e di ciascun bambino.
Le differenze tra un pannolino e l’altro non riguardano solo misura e costo ma diverse caratteristiche su cui è opportuno soffermarsi.
Tipi di pannolini
Innanzitutto, i pannolini vanno suddivisi in 5 grandi categorie e ciascuna di essa ha dei vantaggi e degli svantaggi.
In base alle vostre personali esigenze potrete orientarvi su un tipo di pannolone piuttosto che un altro.
Pannolini usa e getta;
Pannolini ecologici;
Pannolini anallergici;
Pannolini per maschietti e pannolini per femminucce.
Pannolini usa e getta
I pannolini usa e getta sono sicuramente la prima scelta che fanno i neogenitori.
Negli anni questa tipologia di pannolini si è via via migliorata e oserei dire specializzata nel soddisfare qualsiasi tipo di esigenza.
La parte assorbente dei modelli monouso è costituita:
da un misto di morbide fibre di cellulosa o simili pensate per distribuire i liquidi in modo ottimale
dai cosiddetti gel chimici super assorbenti o SAP che pur avendo un ingombro ridotto hanno la capacità di assorbire fino a 200 300 volte il proprio peso in acqua.
I pannolini usa e getta hanno numerosi vantaggi, innanzitutto sono super assorbenti e hanno un rivestimento esterno che evita il contatto del bagnato con la pelle morbida del neonato.
Lo strato esterno fa sì che la mamma non è costretta a cambiare il neonato così spesso come dovrebbe fare con i pannolini di stoffa.
Da non sottovalutare anche la vestibilità che i migliori pannolini per neonati sono in grado di offrire.
La maggiore aderenza e la super assorbenza rendono davvero improbabili le fuoriuscite di pipi e di cacca compresa la pupù liquida.
Ovviamente i pannolini usa e getta hanno anche degli svantaggi, innanzitutto il prezzo e il costo a lungo termine in considerazione che generalmente i pannolini vengono indossati dai bambini anche fino ai 3 anni.
Mentre i pannolini di stoffa richiedono un maggiore investimento iniziale, che nel tempo diventa minimo, i pannolini usa e getta devono essere continuamente comprati.
In sostanza la domanda che dovete farvi è: “voglio spendere di meno ma lavare il pannolino?” oppure la cosa di cui realmente avete necessità è la praticità.
Pannolini lavabili
Molte mamme negli ultimi anni preferiscono usare per il loro bambino i pannolini lavabili.
Questa tipologia di pannolini è disponibile in spugna o in flanella e generalmente è costituita da due pezzi:
una mutandina
un tampone assorbente da inserire all' interno del pannolone lavabile.
I pannolini lavabili possono essere acquistati oppure noleggiati, è necessario un investimento iniziale ma il costo diventa quasi nullo nel tempo.
Lo svantaggio dei pannolini lavabili è la manutenzione che richiedono, poiché i lavaggi frequenti necessitano di tempo e detersivo.
Pannolini ecologici
I pannolini usa e getta non sono sicuramente l’opzione più ecologica, per questo negli ultimi anni si sono affacciati sul mercato i pannolini ecologici, che non strizzano l’occhio solo all' ambiente ma anche alla delicata pelle del vostro bambino.
I migliori pannolini ecologici, infatti, non contengono sostanze chimiche potenzialmente irritanti per la cute del bebè come diossina, coloranti e gel nascosti tra le fibre assorbenti.
Si è scoperto che proprio questi materiali non eco, sono i maggiori responsabili delle dermatiti e delle reazioni allergiche che l’uso prolungato dei pannolini potrebbe arrecare al sederino del piccolo.
I pannolini 100% ecologici non solo aiutano l’ambiente ma sono dei pannolini anallergici per il bambino.
L' accortezza da avere prima di acquistare un pannolino biodegradabile è accertarsi che realmente lo sia; infatti, alcuni lo sono solo parzialmente; certo meglio che niente ma almeno è giusto saperlo.
I pannolini realmente ecologici sono privi di sostanze chimiche e dannose, quindi, costituiti da materiali naturali come il mais o il grano e, una volta usati, possono essere gettati nel bidone dell’organico.
Pannolini anallergici (ideali per i primi mesi)
Ci sono sederini con pelle particolarmente sensibile che nonostante le cure e i delicati bagnetti si arrossano molto facilmente.
Le irritazioni al culetto sono molto fastidiose per i bambini e se non vengono trattate correttamente possono diventare degli eritemi.
Per i bambini che hanno allergie ai pannolini vi sono in commercio dei pannolini anallergici realizzati con materiali naturali e atossici come il cotone e privi di profumazioni chimiche aggiunte per coprire l’odore dei pannolini sporchi, che possono essere molto aggressive e finire per irritare la pelle e le mucose dei più piccoli.
Pannolini per bimbi: maschietti e femminucce
Acquistare un pannolino per maschio o per femmine non è solo un fatto di colori e stile ma scegliere un modello che assorba nei punti giusti in relazione ai genitali.
La differenza sta proprio nell' assorbenza, i pannolini per maschietto sono progettati per assorbire maggiormente sul davanti, mentre i pannolini per femminucce sono più imbottiti nella zona centrale.
Nei primi mesi di vita andrà sicuramente bene un pannolino unisex, però man mano che il bambino cresce aumenta anche la quantità di pipì e pupù; quindi, scegliere un pannolino con caratteristiche personalizzate evita certamente fuoriuscite di liquidi.
Caratteristiche importanti dei migliori pannolini neonato
Assorbenza
L’assorbenza e la capacità di catturare e trattenere pipì e pupù sono alla base della qualità del pannolino stesso. Sarebbe impensabile, ad esempio, che un pannolino per la notte non sia in grado di assorbire adeguatamente.
La migliore assorbenza dermo-compatibile dei pannolini è quella di raccogliere pipì e pupù del piccolo evitando di bagnare vestiti o che l’umidità rimanga a contatto con la pelle.
L’assorbenza avviene tramite filtri che dovrebbero trattenere l’urina senza che rimanga a contatto con la pelle.
La capacità di assorbenza riveste un ruolo determinante nel mantenere in salute la cute dei genitali del bambino; infatti, una buona assorbenza evita di creare un ambiente caldo umido tra pannolino e sederino, la miccia determinante per dare il via alle irritazioni da pannolino.
Linguette adesive facili da usare
Le alette adesive sono un aspetto che il più delle volte viene trascurato, ma determinante per garantire una buona aderenza e una corretta vestibilità del pannolino.
I pannolini non di qualità potrebbero avere delle linguette che si strappano facilmente oppure che non si incollano bene, il che potrebbe far spostare il panno quando il bambino si muove, non garantendovi la sicurezza di fuoriuscite di pipi dai lati del pannolino.
Taglie e misure per mesi
A ciascun peso del bambino corrisponde un pannolino!
Le misure del pannolino sono contrassegnate da un numero:
La misura 0 veste i neonati appena nati;
La taglia 1 veste i neonati dai 2 ai 5 kg;
La taglia 2 veste i neonati dai 2 ai 6 kg;
La taglia 3 veste i neonati dai 5 ai 9 kg;
La taglia 4 veste i bambini dai 7 ai 18 kg;
La taglia 5 veste i bambini dagli 11 ai 25 kg;
La taglia 6 veste i bambini dai 16 ai 30 kg.
I pannolini primi giorni sono quelli della misura più piccola associata al numero zero e sono quelli adatti ad un bambino appena nato.
In realtà esistono anche pannolini per prematuri e sono forniti dalle unità di terapia intensiva neonatale.
La taglia 1 e 2 è adatta ai neonati di circa un mese, la misura 3 veste bene i neonati di due tre mesi.
Certamente nella scelta della taglia del pannolino si deve tenere in considerazione la costituzione del bambino per valutare se la vestibilità è adatta, ad esempio i giri coscia elastici devono consentire al bambino di muoversi in libertà soprattutto nella zona dell’apertura delle gambe.
Questo aspetto riguarda maggiormente i pannolini a mutandina.
Indicatori di bagnato
I migliori pannolini in commercio sono provvisti di una striscia che si colora quando il pannolino è bagnato, chiamata indicatore di bagnato.
Gli indicatori sono davvero utili perchè consentono di capire quando il bambino ha fatto la pipì e cambiarlo prontamente in modo da evitare cambi rari che potrebbero esporre il neonato a inutili irritazioni.
Questo dispositivo, secondo le opinioni delle mamme, risulta pratico nei pannolini a mutandina per i bambini più grandi.
Cara mamma, spero di averti chiarito le idee su come acquistare un buon pannolino, adesso non ti resta che scegliere il migliore per il tuo bambino.
Comments