I massaggiagengive per neonato hanno lo scopo di alleviare il fastidio e il dolore provocato dalla dentizione.
I primi dentini emergono gradualmente provocando una pulsione sulla gengiva del neonato che gli causa disagio e infiammazione.
Massaggiagengive, ciucci e giochi dentizione
Per alleviare il fastidio i bambini hanno bisogno di mordicchiare e i giochi per la dentizione, chiamati anche dentaruoli, hanno lo scopo di offrire un sollievo immediato alla crescita dei denti.
I giochini per la dentizione sono colorati, di diverse forme e misure, riuscendo ad attrarre e incuriosire il bebè che non resisterà a mordicchiarli.
In questa guida ti aiuterò a capire meglio come scegliere il giusto massaggiagengive, quali sono le caratteristiche da valutare per fare un acquisto capace di intrattenere e dare sollievo al tuo bambino in totale sicurezza.
Sommario
Che cosa è un massaggia gengive
Come scegliere quello giusto?
Età del neonato e massaggiagengive
I materiali
Impugnatura
Superficie del massaggiagengive
Massaggiagengive refrigerante
Accessori
Gel dentizione
I migliori massaggiagengive del 2022
Pulizia e sterilizzazione dei massaggia gengive
Che cosa è un massaggia gengive?
I massaggiagengive sono dei giocattoli appositamente studiati per alleviare il dolore da dentizione dei bambini ed aiutare i primi dentini a farsi strada tra le gengive.
Il principio dei massaggiagengive si basa sull'offrire al neonato una superficie sicura da mordere e masticare per evitare che si metta in bocca tutto ciò che trova davanti.
Vi assicuro che questa fase può essere davvero tremenda e i piccolo mettono in bocca di tutto.
Scegliendo dei giochi dei denti adatti a questa fase, il bambino oltre a trovare sollievo è catturato dall'oggetto super colorato e dalla forma strana.
La maggior parte dei bebè inizia ad avere i primi incisivi centrali inferiori tra i 6 e i 10 mesi di età, seguiti dagli incisivi centrali superiori, che compaiono tra gli 8 e i 12 mesi.
Molti genitori pensano che solo la fuoriuscita degli incisivi sia dolorosa ma anche i canini possono essere davvero fastidiosi e i giochi per i denti neonato sono un valido supporto.
Da approfondire. Dentizione neonato.
E allora non farti trovare impreparata e munisciti per tempo di questo prezioso oggetto.
Massaggiagengive per neonati: come scegliere quello giusto?
Durante la fase della dentizione il bisogno di mordicchiare va assecondato offrendo al bambino qualcosa da addentare che sia adatta a questo momento di crescita.
I massaggia gengive sono dei giochini dentizione utili per alleviare il prurito sulla gengiva e favorire l'uscita del dentino, pertanto devono essere scelti con particolare cura, ricordiamoci che andranno nella bocca del bebè.
Prima di scegliere il dentaruolo per dentizione tra mille forme e colori le azioni preliminari da fare sono:
Valuta che il gioco sia marchiato CEE e che quindi il produttore nella fabbricazione ha rispettato le normative vigenti.
Verifica che non vi siano materiali tossici e non vi sia la presenza di Bpa.
Tra i tanti giochi di denti scegline uno che abbia una buona impugnatura.
Fatte queste azioni preliminari possiamo continuare con la scelta del massaggiagengive neonato giusto.
A quanti mesi si usa il massaggiagengive?
Quando si usa il massaggiagengive?
I giochini per la dentizione vanno offerti al neonato quando manifesta i primi segni di eruzione dei dentini da latte.
Questo processo può avvenire in tempi diversi (in genere tra il 4 mese e il 7 mese del bambino) e quindi il giochini per neonato andranno scelti in considerazione l'età del bambino.
Se il massaggiagengive è destinato ad un bambino di 2-3 mesi si deve preferire un dentaruolo morbido e con una struttura piuttosto semplice.
In caso di dentizione precoce si può optare ad esempio per un massaggiagengive a forma di ciuccio con una piccola superficie da mordere al posto della tettarella.
Un modello è il ciuccio massaggiagengive Nuby adatto proprio alla prima fase della dentizione: economico perchè è venduto in offerta a 6.90 e con tutta la sicurezza che il marchio Nuk sa dare, i neonati lo adorano!
Per approfondire: ciuccio per gengive
I massaggiagengive per un bambino di 7 -8 mesi sono più grandi per consentire al piccolo di massaggiare non solo i dentini centrali ma anche i canini e i molari.
I dentaruoli sono di mille forme e colori e riescono a catturare il bambino intrattenendolo dal punti di vista sensoriale e visivo.
Ricapitolando
se il neonato ha meno di sei mesi prediligi un massaggiagengive più morbido e piccolo;
se il bambino ha più di 7, 8 mesi scegli una forma più grande e resistente.
Massaggiagengive fino a quando
Il massaggiagengive va offerto al piccolo fino a quando lui lo richiederà.
I denti deciduali crescono in tempi diversi quindi per un certo periodo il neonato potrebbe non sentirne la necessità e non chiederlo, ma averne di bisogno quando vi è l'eruzione di un nuovo dentino.
L' importate è scegliere dei giochi dentizione che siano via via più grandi in linea con la bocca del bambino.
Materiali dei giochi dentizione
Il materiale con cui sono fabbricati la maggior parte dei massaggiagengive è il silicone: versatile, atossico e sicuro per la boccuccia dei piccoli.
Vi sono anche altri materiali come il legno o il tessuto ma nella scelta dovete sempre attenzionare che il massaggiagengive sia atossico, privo di BPA o di altre sostanze nocive per il neonato.
Vediamo i materiali nel dettaglio.
Silicone
Il silicone è il materiale più usato per la costruzione dei giochi dentali che possono esser più morbidi o più duri, con una superficie zigrinata o più liscia.
Il silicone è sicuro, versatile e atossico inoltre offre la possibilità di essere lavato e sterilizzato con frequenza.
Tessuto
I massaggiagengive in tessuto sono indicati per la dentizione precoce o per le gengive particolarmente sensibili.
L' inconveniente dei massaggia gengive in stoffa è che si inzuppano rapidamente e quindi vanno lavati e asciugati per evitare contaminazioni di batteri che potrebbero favorire la carie precoce.
Il problema è risolto acquistando più massaggiagengive in modo da averne sempre una scorta pronta e pulita.
Degli ottimi massaggiagengive di questa categoria sono:
Legno
Contrariamente a quanto si credere i massaggiagengive in legno sono tra i migliori.
Il legno è un antibatterico naturale e quindi evita la proliferazione di microrganismi nella sua superficie il che lo rende molto igienico.
A seconda del legno impiegato l'odore del giochino può risultare molto piacevole e rilassante per il bebè.
In legno si realizzano anche delle bellissime collane che le mamme possono indossare quando tengono in braccio il neonato.
Il piccolo è catturato da queste palline di diverse misure che subito porterà alla bocca alleviando il malessere da dentizione.
Plastica
In commercio vi sono anche i massaggiagengive in plastica. Nell' acquisto di questa tipologia di sollievo per dentizione neonato si deve fare particolare attenzione che vi sia totale assenza di Bpa, colori tossici e altre componenti potenzialmente nocive per la salute del bebè.
Impugnatura del massaggiagengive
Un buon massaggiagengive per neonati deve avere un'impugnatura che sia facile da afferrare con le piccole manine dei neonati.
L' anello di dentizione consente di essere afferrato in ogni sua parte.
Superficie del massaggia gengive neonato
I massaggiagengive hanno superfici diverse per adattarsi ai denti del neonato in crescita.
Le superfici massaggianti possono essere a palline o a striscioline capaci di stimolare le gengive e la fuoriuscita del dentino.
Il bambino imparerà a capire quale superficie gli da più sollievo e mordicchierà una parte piuttosto che un' altra.
Massaggiagengive refrigerante
Il massaggia gengive refrigerante è una benedizione perchè consente al bambino non solo di mordicchiare ma di avere un'azione di sollievo, quasi analgesica per via del freddo.
Questi giochini contengono un gel refrigerante che messo in freezer si solidifica ma non è in grado di diventare talmente duro da far male al bebè.
Il piccolo poggia sulle gengive il gioco di denti refrigerato e trova sollievo.
Se non avete un dentaruolo refrigerato potete comunque mettere il massaggiagengive in frigo e offrirlo al bambino quando è fresco.
Quindi alla domanda il massaggiagengive va in frigo o in freezer risposta è: dipende.
Se il massaggiagengive è refrigerante va in congelatore perchè non ghiaccia
se il massaggiagengive non è refrigerante va in frigo perchè in freezer si potrebbe ghiacciare e risultare troppo duro per l'eruzione gengivale.
Per vedere: tutti i massaggiagengive refrigeranti
Massaggiagengive con clip
Gli accessori come le clip non sono da sottovalutare perchè consentono di attaccare il massaggiagengive ai vestiti del bambino o al passeggino in modo che lo abbia sempre a portata di mano e non cada a terra.
Per vedere tutti i massaggiagengive con clip
Per un'azione maggiore
Per un sollievo dentizione maggiore si può mettere sul giochino un velo di gel gengivale neonati che aiuta ad alleviare l'infiammazione delle gengive.
Il neonato morde il dentaruolo con il gel per gengive e questo di deposita sulle gengive garantendo immediato sollievo.
I migliori massaggiagengive e giochi denti neonato del 2022
Bene è il momenti di vedere quali sono i massaggiagengive migliori e approvati dalle mamme sia per sicurezza, che rappresenta la prima cosa, che per sollievo dal dolore della dentizione dei bambini.
I massaggiagengive in questione sono tutti in una fascia di prezzo bassa dai 5 ai 10 euro e quindi economici anche per le tasche.
Alla fine troverai consigli per pulire e sterilizzare i massaggiagengive in base al materiale di fabbricazione.
Massaggiagengive Chicco
Il massaggiagengive refrigerato Chicco fresh relax è uno dei migliori prodotti sul mercato.
E' adatto per i denti neonato 4 mesi e coniuga due differenti parti: una refrigerata da mettere in freezer da offrire al bambino per dare sollievo e una parte con una superficie con dei puntini per aiutare il dentino a uscire dalla gengiva quando il bebè mordicchia il giochino per i denti.
Facilmente lavabile e in un prezzo imperdibile solo 7.16.
La divertente forma di gelato stimola i neonati a livello visivo e sensoriale.
Massaggiagengive Mam
I massaggia gengive Mam sono i preferiti dai neonati per le loro forme studiate che raggiungono anche i denti laterali come i canini e i molari.
Igienici, ed economici, ad una spesa vantaggiosa di 6.99 sono disponibili in moltissimi colori con o senza liquido refrigerante. Da sempre Mam è sinonimo di qualità e sicurezza.
Per approfondire: massaggiagengive Mam
Massaggiagengive Nuby
La collana massaggia gengive Nuby in un un solo prodotto offre al bambino la possibilità di avere un massaggiagengive con varie superfici in un solo giochino per neonati.
Le diverse parti da mordere favoriscono l'eruzione e la crescita dei denti, alleviando nel contempo le gengive irritate.
E' adatto alle gengive neonati 3 mesi al modico prezzo di 8.99
Massaggiagengive Disney
Il massaggiagengive Disney ha 3 grandi punti di forza:
è un dentaruolo ad anello quindi facilmente impugnabile;
è refrigerato e può essere usato sia mettendolo in freezer o in frigo;
è il più economico della sula categoria, lo potrai avere in offerta a 5.99
Massaggiagengive banana
Il dentaruolo nuby banna è un massaggia gengive silicone al 100% con due differenti parti, una più morbida e una più dura.
La sua forma allungata consente al bambino di arrivare fino ai molari per un rapido sollievo alla dentizione dolorosa.
Uno dei massaggiagengive più venduti.
Ciucci per dentizione Nuvita
Il massaggiagengive Nuvita è adatto ai denti neonati già dai 2 mesi nei casi in vi è una dentizione precoce.
In materiale totalmente non è tossico e privo di bpa.
Un vero gioiellino per la sua categoria in offerta a 6.99 dona sollievo in sicurezza anche nei casi di dentizione anticipata.
Massaggiagengive Koala
I massaggiagengive koala sono in silicone 100% e studiati non solo per alleviare il fastidio dei primi dentini ma anche per sviluppare buone capacità motorie e sensoria.
I massaggiagengive sono venduti in delle scatoline con tante forme diverse di dentaruolo per creare una collana massaggiagengive unica e personalizzata.
Per approfondire: tutta la gamma koala
Spazzolino massaggia gengive
Il massaggiagengive a spazzolino Nuby oltre ad essere bello e versatile aiuta il bambino ad abituarsi al movimento di lavarsi i denti.
L'impugnatura è facile da afferrare per il bambino ed è ideale alla pelle della bocca del bebè.
L' anello centrale protettivo impedisce allo spazzolino di entrare nella gola il che lo rende sicuro al 100%
Il massaggio ai primi dentini grazie alle testine pulisce la bocca, massaggia le gengive e aiuta a prevenire la carie dentale nei bambini.
La chicca finale: può essere lavato in lavastoviglie il che lo rende igienico, davvero un ottimo prodotto ad un prezzo piccolissimo solo 4.49 e adatto ai neonati già dal 3 mese.
Ciuccio per alimenti massaggiagengive
I neonati di tutto il mondo adorano il ciuccio per alimenti Eccomum che massaggia le gengive.
Si tratta di un ciuccio a tutti gli effetti che può essere riempito con vari frutti, purè di patate, verdure cotte, carne e altri alimenti.
La tettarella zigrinata viene morsa dal neonato che oltre a trovare sollievo gengivale gusta quello che fuoriesce dai micro-fori.
Totalmente sicuro e a norma.
Per scoprire: tutti i ciucci massaggiagengive per alimenti
Massaggiagengive in legno
I massaggiagengive in legno sono totalmente sicuri, atossici e antibatterici.
Il gioco dentizione Mamiami è di profumato legno di faggio, sicuro e non tossico, senza BPA.
La superficie del dentaruolo in legno è liscia per la cura della pelle del neonato.
Il prezzo è più alto della media ma sono soldi ben spesi.
Collana massaggiagengive
Le collane Mamiami sono realizzate in silicone alimentare e legno di rovere naturale, totalmente privi di BPA,PVC , ftalati, cadmio, piombo o metalli.
Il massaggiagengive a collana oltre che alla moda è facile da pulire con sapone e acqua calda. Il design unico con perle di diverse misure promuove lo sviluppo motorio e incoraggia i bambini a sperimentare la presa delle palline. Perle di silicone o di legno hanno un diverso grado di durezza, quindi, far masticarle è un puro piacere per il piccolo.
Per scoprire tutti i modelli di collana massaggiagengive
Come lavare e sterilizzare il massaggiagengive
Il massaggiagengive, proprio perchè il bambino lo mette in bocca, va sempre tenuto pulito e disinfettato.
Come pulire i giochi per dentizione neonati?
La modalità di pulizia dipende innanzitutto dal materiale con cui è costituito il massaggiatore gengivale.
Se il dentaruolo è in legno o il stoffa deve essere necessariamente lavato a mano con sapone e acqua cada e poi steso per asciugarsi.
I giochini dentizione in silicone che non abbino al loro interno il liquido refrigerante possono tranquillamente essere lavati in lavastoviglie.
Un' altro metodo di pulizia è lavare il gioco denti in una bacinella di acqua con Amuchina.
Il gioco va lascialo a bagno per circa 15 minuti in modo da disinfettarsi, quindi sciacquare abbondantemente e asciugare con un panno pulito.
Per lavare i giochi dentali può andar bene anche il bicarbonato.
Il una bacinella di acqua far sciogliere 2 cucchiai di bicarbonato e immergere il massaggia gengive neonati per 20 minuti poi sciacquare.
Mammamather
ostetrica tascabile
Leggi anche:
Comments