Mal di schiena in gravidanza : un disturbo molto frequente tanto che circa il 50% delle donne ne soffre soprattutto nel terzo trimestre di gravidanza quando la pancia diventa molto voluminosa.
Vediamo insieme le cause che determinano i dolori alla schiena in gravidanza, come prevenire il dolore lombare in gravidanza e i rimedi che aiutano ad alleviare il fastidioso male ai reni.
Mal di schiena gravidanza: le cause
La comparsa del mal di schiena in gravidanza è dovuta prevalentemente all’eccessiva curvatura della colonna lombosacrale conseguenza dell’ ingrandimento e dell’ appesantimento dell’ utero. Al cambiamento posturale generato dalla mal posizione della colonna si associa l' aumento dei livelli ormonali provoca assottigliamento delle cartilagini articolari. Via via che la gravidanza procede e il peso diventa maggiore il male alla schiena potrebbe diventare tanto forte da essere invalidante. Vediamo nel dettaglio le cause che determinano il dolore lombare e il mal di reni in gravidanza
Cambiamento della postura: in gravidanza si sposta il centro di gravità materno ed è responsabile della modifica della postura materna alterando i normali movimenti quotidiani, l' andatura e quindi la postura.
Per compensare a questo cambiamento vengono utilizzati alcuni gruppi muscolari a discapito di altri causando contratture che favoriscono il mal di schiena.
Aumento di peso materno. Durante la gravidanza il corpo materno subisce un aumento di peso che non dovrebbe mai superare il 12 kg. L' aumento di peso influisce sulla colonna vertebrale che deve sostenere un peso maggiore, a ciò si aggiunge che l' utero in espansione e il feto in crescita esercitano una pressione sui vasi sanguigni e sui nervi del bacino favorendo il mal di schiena.
Separazione delle fasce muscolari : l' utero in espansione crea una fisiologica separazione dei muscoli retti addominali. I muscoli retti decorrono dalla gabbia toracica fino al pube e sono responsabili insieme ad altri muscoli del contenimento addominale. Questa separazione favorisce il mal di schiena.
Cambiamenti ormonali: il corpo materno durante la gravidanza produce un ormone chiamato relaxina che fa rilassare i muscoli, i legamenti e le articolazioni per permettere all' utero gravido e al feto di espandersi senza trovare ostacoli. La relaxina ha però effetti anche sulla stabilità della colonna vertebrale che diventa più flessibile e instabile.
Mal di schiena inizio gravidanza
La comparsa di mal di schiena all’inizio della gravidanza da intendersi nelle prime settimane e nei primissimi mesi che si è scoperto di essere incinta nella maggior parte dei casi non ha una causa correlata alla postura della colonna vertebrale. Il dolore ai reni in gravidanza iniziale è dovuto agli stimoli che l'utero riceve durante il primo trimestre che lo portano ad ingrandirsi ed a cambiare di forma per permettere al prodotto del concepimento prima di annidarsi e poi di crescere e svilupparsi.
I legamenti uterini che hanno il compito di ancorare e tenere in posizione l'utero con l'espansione uterina vengono sollecitati e quindi tendono naturalmente a retrarsi generando fastidio e dolore alla schiena e ai reni in genere in corrispondenza del coccige. Molte donne scambiano il mal di schiena come un sintomo premestruale quando invece è l' effetto della gravidanza iniziale. Va comunque precisato che il mal di schiena nelle prime settimane di gravidanza è da intendersi come un dolore sopportabile e mai continuo e trafittivo, se si riscontrano fitte alla schiena associate a molto dolore è sempre bene fare un controllo ostetrico per valutare se la gestazione sta procedendo nella maniera corretta
Prevenire i dolori di schiena in gravidanza
Come detto il il dolore di schiena in gravidanza è essenzialmente dovuto ad una scorretta postura della colonna vertebrale generata prevalentemente all’ eccessiva curvatura della colonna lombosacrale conseguenza dell’ ingrandimento e dell’ appesantimento dell’ utero.
Oltre alla mal posizione della colonna l'aumento dei livelli ormonali provoca assottigliamento delle cartilagini articolari.
Via via che la gravidanza procede e il peso dell' utero e del feto diventano maggiori il mal di schiena potrebbe diventare tanto forte da essere invalidante.
Mantenere una postura corretta e utilizzare adeguatamente le articolazioni nel corso di tutta la gravidanza possono aiutare a prevenire il mal di schiena.
Inoltre man mano che la pancia diventa voluminosa risulta utile l' utilizzo di una fascia che aiuti a sostenere la pancia in modo da avere un senso di sollievo.
Mantenere uno stile di vita sano è alla base della prevenzione primaria del mal di schiena, tenersi in sano movimento, praticando ginnastica dolce accompagnata da stretching rappresentano un validissimo aiuto per rafforzare la muscolatura lombosacrale ed evitare il mal di schiena.
Nella vita di tutti i giorni dei comportamenti salva schiena aiutano a mantenerla in buona salute, vediamo come:
evitare lavori disagevoli di sollevamento ed affaticamento,
evitare scarpe con tacchi alti,
evitare di piegare la schiena per raccogliere oggetti preferendo invece flettere le ginocchia e divaricare i piedi di 30-40 cm per avere una base d’ appoggio più stabile
Se si utilizzano piani di lavoro che costringono a chinarsi meglio far adeguare l’altezza
Donano ottimi risultati sia gli esercizi che rinforzano la parte inferiore del dorso, utili sia per ridurre l’ intensità del dolore sia come preparazione al parto.
Forte mal di schiena in gravidanza cosa fare? I rimedi
Se nonostante tutte le accortezze in gravidanza il mal di schiena compare i rimedi da poter mettere in pratica non comprendono l' utilizzo di farmaci.
Ci sono dei rimedi naturali che possono aiutare ad alleviare il fastidio e sono costituiti da:
Agopuntura: l’ ausilio dell’ agopuntura è di notevole aiuto infatti riduce l’ intensità del dolore generando benessere.
Calore: un cuscino riscaldante che messo a contatto con il punto dolente aiuta a ridurre l'infiammazione
Nuoto: provate a fare di piscina, il nuoto aiuta a sciogliere le tensioni muscolari e a dare armonia a tutto il corpo.
Massaggi: gli osteopati manipolano determinati punti focali che agiscono positivamente su tutti i muscoli alleviando il forte dolore alla schiena.
Dolore alla schiena in gravidanza, quando preoccuparsi.
Il mal di schiena come detto è un fastidio molto comune ma se il dolore diventa continuo e fastidioso potrebbe essere la spia che qualcosa non va.
Nelle prima settimane il mal di schiena lombare può essere dovuto ad una complicazione come una minaccia d' aborto.
Un dolore continuo accompagnato da bruciore quando si urina potrebbe indicare un' infezione vescicale come la cistite altri problemi dell'apparato urinario o peggio ancora un dolore che si irradia solo al un fianco della schiena potrebbe essere una colica renale.
Un dolore alla schiena in gravidanza di tipo intermittente potrebbe essere dovuto alle contrazioni uterine, quest' ultima evenienza è da attenzionare perché potrebbe innescarsi un travaglio e un parto prematuro.
Esercizi per il mal di schiena in gravidanza
Degli esercizi per il mal di schiena in gravidanza da fare comodamente a casa studiati da Duna Mattarino
Duna Mattarino:
Tecnico di II Livello di Ginnastica Posturale e Ginnastica per la Gravidanza Asi-CONI, laureanda in Scienze Motorie e Sportive; operatrice D.B.N. (Discipline Bio-Naturali).
Opera a Roma, collaborando con più realtà quali Studi Privati e Associazioni Sportive, ove è responsabile dei corsi collettivi e delle sedute individuali sia per la Ginnastica Posturale che per l'Attività Fisica in Gravidanza.
EQUICHARME - Equilibrio per il Benessere è la sua piccola e gioiosa dimensione ove con piacere mantiene attiva la comunicazione interpersonale con le persone che la seguono.
Per rendere possibile tutto ciò anche a distanza, ha attivato lezioni on-line sia di gruppo che individuali per Posturale, Ginnastica in Gravidanza, Recupero Post-Parto e Postural Fit.
Prodotti per il mal di schiena in gravidanza
E' di notevole beneficio indossare una fascia che aiuti a sostenere il peso dell' utero per avere sollievo alla schiena Si può scegliere un modello a mutandina come la guaina Chicco, progettata in morbido tessuto elastico e regolabile, che dona il massimo sostegno senza comprimere l' addome.
Il prezzo è dai 29 ai 33 euro in base alla misura ma assicuro che sono davvero ben spesi.
Un' altro modello davvero ottimo in caso di dolori alla schiena è la cintura BABYGO che utilizza la tecnologia di micro-thread di altissima qualità per un supporto sicuro per mamma e bambino durante ogni trimestre di gravidanza. Protegge e minimizza il dolore alla schiena, al bacino e dolore all’anca perchè stabilizza la colonna vertebrale, solleva la pancia e incoraggia ad una postura corretta.
Il prezzo è di 24.99 anche questi ben spesi perchè la fascia può essere utilizzata dopo il parto per dare sollievo alla schiena senza comprime l' utero, la compressione dell' utero dopo il parto è sconsigliata perchè predisponente al prolasso uterino e vescicale.
Mammamather
ostetrica tascabile
Comments