L' igiene del neonato è un momento speciale accompagnato da coccole e carezze.
Vediamo come prendersi cura dei capelli del neonato e come asciugarli come trattare la crosta lattea.
Come lavare i capelli al neonati?
Il lavaggio dei capelli del neonato dipende essenzialmente dalla quantità di capelli.
Ci sono neonati che hanno la testa ricoperta solo da poca peluria altri che invece hanno tanti e forti capelli.
Prima di iniziare è necessario riscaldare l' ambiente e preparare il materiale occorrente costituito da:
Shampoo per neonati;
Teli caldi e avvolgenti;
Vaschetta per neonati (solo se il lavaggio viene fatto insieme al bagnetto)
Phon
Ci sono due differenti modalità di pulizia dei capelli del neonato: si può fare solo lo shampoo o lavare i capelli mentre si fa il bagnetto. Vediamoli insieme passo passo.
Come fare lo shampoo al neonato ?
Lavare solo i capelli è consigliato alle neomamme che desiderano prendersi cura del neonato senza immergerlo completamente in vaschetta.
Aprite il rubinetto dell'acqua e regolatela alla giusta temperatura, per essere sicuri potete utilizzare un termometro da bagno, in commercio ne esistono tanti e a prezzi economici.
Il neonato deve essere avvolto in una copertina lasciando solo la testa fuori e tenuto in braccio nella posizione di rugby con il capo leggermente inclinato verso il basso per non far andare l’ acqua negli occhi. In commercio esistono delle apposite visiere no lacrime che possono essere usate per evitare di bagnare il viso e gli occhietti del bebè.
Il neonato non va mai messo sotto il getto dell’ acqua corrente, poiché forti cambiamenti della temperatura potrebbero causare ustioni.
I capelli devono essere inumiditi ed insaponati con una piccola quantità di shampoo delicato.
Una spazzola molto morbida può essere usata per massaggiare tutta la testa facendo attenzione alle fontanelle. Sciacqua i capelli e asciugali con un’ asciugamano asciutta.
Se nella cute ci sono zone squamose inumidirle con una lozione mezz’ora prima di eseguire lo shampoo, in questo modo con il massaggio di una spazzola sarà più facile rimuoverle.
Lavare i capelli al neonato durante il bagnetto
Di solito ai bambini piace molto di più il bagno nella vaschetta piuttosto che il lavaggio dei soli capelli. Come sempre è consigliato preparare prima tutto il materiale e metterlo a portata di mano.
La vaschetta deve essere riempita con solo 10-15 cm di acqua prestando sempre particolare attenzione per la temperatura. Per prevenire lo scivolamento si può mettere una salvietta o un piccolo asciugamano sul fondo della vaschetta o del lavandino.
In commercio esistono apposite vaschette da bagno studiate per prevenire lo scivolamento del neonato e fare un bagnetto in sicurezza.
Immergere delicatamente il neonato e porre una mano dietro la nuca e reclinare la testolina indietro per evitare che l'acqua o il detergente vadano negli occhi.
Per bagnare i capelli con più facilità si può usare una tazza di plastica e provvista di manico. Evitare di utilizzare altri materiali perchè se la tazza dovesse scivolare potrebbe rompersi.
Se il bebè ha pochi capelli sarà sufficiente massaggiare delicatamente la cute e poi sciacquarla, se invece il piccolo ha tanti capelli utilizzare uno shampoo specifico, massaggiare la cute e risciacquare con attenzione per evitare che rimangano eventuali residui di schiuma. Dopo il bagnetto il neonato deve essere avvolto in un’ asciugamano togliendo subito le tovaglie che via via si inumidiscono.
Cura della crosta lattea
La crosta lattea è una forma di dermatite seborroica molto comune tra i neonati che può comparire già dai primi giorni di vita, e si presenta con delle piccole squame di colore giallo sulla testa del neonato. Si possono tranquillamente lavare i capelli avendo solo qualche piccolo accorgimento:
Evitare di lavare troppo frequentemente la testa del neonato per evitare le l' infiammazione peggiori;
Utilizzare un detergente specifico a base oleosa;
Non cercare di grattare via le croste peggiorereste solo l' irritazione.
Come si asciugano i capelli del neonato?
La modalità di asciugatura dipende dalla quantità di capelli del piccolo, se ha poca peluria sarà sufficiente tamponare la testa con delle salviette o mussole calde cercando di non premere troppo in corrispondenza delle fontanelle.
Se invece il piccolo è un capellone utilizzare il phon avendo l' accortezza di non metterlo ad una temperatura troppo calda e non dirigere il getto d' aria sul viso del bambino o sulla cute.
Una volta terminata l' asciugatura pettinare i capelli del piccolo a vostro piacimento.
Consiglio sempre di evitare di mettere creme o lozioni sulla testa del piccolo.
I prodotti consigliati da noi
MammaMather
ostetrica tascabile
Comments