top of page

Esercizi sciatica: i rimedi davvero efficaci. La sciatica in gravidanza non sarà più un problema!



Esercizi sciatica da fare a casa, studiati per alleviare la sciatica in gravidanza e l'infiammazione del nervo sciatico.

Dura Mattarino nel sul tutorial ci mostra gli esercizi per la sciatica da poter fare a casa per dire addio alla sciatalgia in gravidanza


esercizi sciatica , sciatalgia in gravidanza
esercizi sciatica

Sciatica in gravidanza


La sciatalgia è causata dall' infiammazione del nervo sciatico che genera un dolore molto fastidioso che parte dal gluteo e si irradia per tutta la gamba.


Il dolore della sciatica può essere davvero invalidante impedendo di svolgere i movimenti di ogni giorno come camminare o muovere la gamba.

Durante la gestazione è molto comune soffrire di sciatalgia soprattutto nell' ultimo trimestre di gravidanza.

Le cause della sciatica in gravidanza sono da attribuire al peso dell' utero e del bambino che provocano uno spostamento in avanti del baricentro materno con un forte impatto negativo sulla schiena che assume una posizione di iper-lordosi con un notevole sovraccarico per la schiena che si tramuta in sciatica.

Man mano che la gravidanza procede e l' utero diventa sempre più voluminoso, soprattutto intorno all'ottavo e al nono mese, l' infiammazione causa una compressione del nervo sciatico che provoca una forte sensazione di bruciore e dolore che si accentua durante i movimenti.




Rimedi sciatica


I rimedi per la sciatica si basano su 3 principi:

Mantenere una postura corretta 
Rafforzare la schiena 
Evitare di prendere troppo peso in gravidanza. 

Mantenere una postura corretta


Come spiegato in gravidanza avvengono dei cambiamenti posturali che alterano temporaneamente l' allineamento della colonna vertebrale.

Per prevenire la sciatica bisogna mantenere quanto più possibile una postura corretta e l' esercizio fisico aiuta molto.

Gli esercizi per la sciatica coinvolgono tutto il corpo perché le tensioni muscolari possono avere un effetto negativo sulla postura causando l'infiammazione del nervo sciatico.

Gli esercizi per nervo sciatico sono consigliati a tutte le gestanti in particolar modo alle donne che stanno molto tempo sedute, o che si muovono poco, quindi più soggette ad avere mal di schiena, e alle donne che stanno molto tempo in piedi con un notevole sovraccarico nelle gambe.


Prendersi qualche minuto ogni giorno per eseguire gli esercizi per sciatica aiuterà a riattivare la schiena e a defaticare le gambe.

Per una postura corretta in gravidanza ci vogliono anche le scarpe giuste, delle calzature rasoterra o con tacchi altri sono sconsigliati, meglio una scarpa con un tacco di 3 cm e con una pianta comoda e larga.

Rafforzare la schiena


Gli esercizi per il nervo sciatico fatti con costanza rafforzano i muscoli della schiena con un grande sollievo dal dolore del nervo sciatico in gravidanza.

Senza contare che gli esercizi per sciatalgia sono molto utili anche dopo il parto quando tenere in braccio il neonato o stare molto tempo sedute per allattare il bebè può contribuire alla comparsa della sciatica.

Evitare di prendere troppo peso in gravidanza


Prendere troppi chili in gravidanza oltre a rappresentare un fattore di rischio per l' insorgenza di patologie proprie della gestazione come diabete gestazionale e ipertensione gestazionale ha un effetto negativo sulla schiena e sulla sintomatologia ad essa associata.


Con molti chili la colonna dovrà sostenere non solo il peso dell' utero in espansione ma anche del grasso accumulato.

Il movimento fisico è sempre un ottimo alleato di uno stile di vita sano nonché della tonificazione muscolare.


Come curare il nervo sciatico? Mantieni il giusto peso. Durante la gravidanza si ha un fisiologico aumento di peso che non dovrebbe mai superare i 12 Kg.

Prendere troppi chili durante i nove mesi aumenta ulteriormente la probabilità di soffrire di sciatalgia in gravidanza. Una dieta corretta con alimenti sani e e con le giuste calorie è il primo degli esercizi sciatalgia da fare.



Sciatica esercizi: il tutorial di Duna Mattarino

Il nervo ischiatico è un nervo misto che origina dal plesso sacrale situato nella parte bassa della schiena ovvero dalle ultime 2 vertebre lombari e dalle prime 3 vertebre sacrali.


infiammazione del nervo sciatico, Nervo ischiatico che origina dal plesso sacrale
infiammazione del nervo sciatico

Il dolore della sciatica si localizza nel gluteo e decorre nella parte posteriore della coscia e della gamba fino ad arrivare al piede .

Se la sciatica interessa anche la zona lombare prende il nome di lombosciatalgia .

Come spiegato le cause sono molteplici che vanno da discopatie degenerative a compressioni del nervo da parte del muscolo piriforme, In gravidanza la causa è principalmente la variazione di postura. Vediamo insieme gli esercizi sciatica.



3 esercizi per la sciatica





Esercizi sciatica da fare a casa


1 esercizio per il nervo sciatico. Sedute comodamente con le mani sotto la seduta della sedia e da qui andiamo a stendere una gamba e poi a fletterla con un movimento lento e alternato. Si può associare il movimento del capo .

2 esercizio per la sciatica: supine sul tappetino in maniera comoda si abbraccia la gamba interessata stendendo e flettendo. Anche per questo esercizio si può associare la testa.


3 esercizio per la sciatalgia. Sempre distese si poggia la gamba sul ginocchio abbracciando la gamba interessata. Per chi non ha ancora la pancia evidente si può provare ad avvicinare la gamba al petto.

Sciatica ed antiinfiammatori


Mantenersi in forma con gli esercizi per la sciatica è di notevole sollievo per il fastidio anche perché l'uso di farmaci antiinfiammatori in gravidanza è generalmente proibito.

Nella fase acuta è preferibile il riposo trattando la zona interessata con impacchi caldi.


Duna Mattarino:

Tecnico di II Livello di Ginnastica Posturale e Ginnastica per la Gravidanza Asi-CONI, laureanda in Scienze Motorie e Sportive; operatrice D.B.N. (Discipline Bio-Naturali).

Opera a Roma, collaborando con più realtà quali Studi Privati e Associazioni Sportive, ove è responsabile dei corsi collettivi e delle sedute individuali sia per la Ginnastica Posturale che per l'Attività Fisica in Gravidanza.

EQUICHARME - Equilibrio per il Benessere è la sua piccola e gioiosa dimensione ove con piacere mantiene attiva la comunicazione interpersonale con le persone che la seguono.

Per rendere possibile tutto ciò anche a distanza, ha attivato lezioni on-line sia di gruppo che individuali per Posturale, Ginnastica in Gravidanza, Recupero Post-Parto e Postural Fit.






Mammamather

ostetrica tascabile




E' di notevole beneficio indossare una fascia che aiuti a sostenere il peso dell' utero per avere sollievo alla schiena Si può scegliere un modello a mutandina come la guaina Chicco, progettata in morbido tessuto elastico e regolabile, che dona il massimo sostegno senza comprimere l' addome.

Il prezzo è dai 29 ai 33 euro in base alla misura ma assicuro che sono davvero ben spesi.


fascia gravidanza , pancera premaman

Un' altro modello davvero ottimo in caso di dolori alla schiena è la cintura BABYGO che utilizza la tecnologia di micro-thread di altissima qualità per un supporto sicuro per mamma e bambino durante ogni trimestre di gravidanza. Protegge e minimizza il dolore alla schiena, al bacino e dolore all’anca perchè stabilizza la colonna vertebrale, solleva la pancia e incoraggia ad una postura corretta.

Il prezzo è di 24.99 anche questi ben spesi perchè la fascia può essere utilizzata dopo il parto per dare sollievo alla schiena senza comprime l' utero, la compressione dell' utero dopo il parto è sconsigliata perchè predisponente al prolasso uterino e vescicale.

fasce gravidanza e premaman



massaggio perineo
corredino neonato cosa mettere nella lista nascita
maternità inps
come preparare la borsa per il parto
travaglio e parto prematuro
esercizi per tonificare il perineo






Comments


Contattaci

Il tuo modulo è stato inviato!

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico.

bottom of page