Dimagrire dopo il parto è possibile, è necessario seguire una dieta settimanale equilibrata che sia adatta alle esigenze del puerperio. Perdere peso dopo il parto non deve essere stressante per la salute della neomamma quindi ecco una dieta post parto per un corretto dimagrimento in allattamento e non.
Menù settimanale equilibrato pdf scaricabile
Come dimagrire dopo il parto e tornare in forma
Uno dei più grandi desideri delle neomamme è tornare in forma dopo il parto nel minor tempo possibile.
Non esiste però una formula magica o una dieta dimagrimento dopo gravidanza che vada bene per tutti, anche perché il post parto è un momento delicato in cui il corpo materno ha bisogno di riprendersi dallo stress della gravidanza e del parto ed una dieta sana ed equilibrata è indispensabile
I nutrizionisti sottolineano che non vi è nessun problema a fare una dieta dopo il parto purché faccia perdere pero dopo il parto non troppo velocemente e sia equilibrata assicurando il giusto apporto di calorie e nutrienti, ancor più se si allatta al seno.
Dieta settimanale equilibrata per dimagrire dopo il parto
La dieta dopo il parto deve essere varia e completa.
Sicuramente la dieta mediterranea è l’ opzione migliore per non avere carenze nutrizionali e non perdere le energie.
La dieta sana settimanale deve includere tutti gli alimenti in modo bilanciato senza eccedere nell’eccesso e nel difetto.
La piramide alimentare è un ottimo schema per capire come strutturare la dieta infatti è suddivisa in 3 sezioni dando indicazioni su cosa mangiare durante i pasti principali, durante l' arco della giornata e settimanalmente assicurando una dieta equilibrata settimanale.
Alla base della piramide vi sono i cibi da mangiare ad ogni pasto:
frutta;
verdura;
carboidrati e cereali
Al centro vi sono gli alimenti da mangiare durante l' arco della giornata che devono essere distribuiti sui 3 pasti principali e i due spuntini giornalieri:
latte e latticini;
oli;
frutta secca;
spezie e aromi.
All' apice della piramide vi sono i cibi da mangiare durante la settimana e le relative porzioni :
carne;
pesce;
pollame;
uova;
legumi;
dolci.
Dieta dimagrante settimanale dopo il parto
Ecco un esempio di dieta settimanale equilibrata per dimagrire dopo il parto.
Innanzitutto dividere in pasti in 3 principali :
colazione;
pranzo;
cena;
e 2 spuntini uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio
Colazione equilibrata esempio
La colazione è il pasto principale, la neo-mamma ha bisogno di tutti i nutrienti carboidrati, proteine e grassi per affrontare la giornata.
È preferibile evitare di fare sempre la stessa colazione ma variare di giorno in giorno, bere molto e bevande non zuccherate. Si può bere con infuso deteinato, una spremuta senza zucchero, latte di soia, di avena, di riso
Esempio di dieta giorno per giorno
Colazione : fette biscottate con marmellata oppure latte parzialmente scremato o latte di soia con biscotti ai cereali o cereali , oppure yogurt con frutta e cereali oppure un toast con fesa di tacchino e una spremuta di arancia senza zucchero
Spuntino: un frutto, uno yogurt magro o una barretta di cereali o 10 mandorle.
Pranzo: 70 gr di pasta integrale condita con verdure o riso condito pomodoro o zuppa di legumi e un frutto.
Spuntino: una tisana con 2 biscotti ai cereali o una barretta ai cereali o un frutto.
Cena: pesce o carne bianca ai ferri o al vapore accompagnata da un contorno di verdure di stagione crude o lesse, patate bollite o due fette di pane.
Durante la giornata, aggiungere 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva, e bere tanta acqua.
Dolci è concesso un dolce o un gelato due volte la settimana purché non sia eccessivamente calorico: una crostata alla frutta fatta in casa, un gelato alla frutta, pan di spagna con un velo di crema dolce spalmabile.
Consigli per tornare in forma dopo il parto
I primi giorni sicuramente ci saranno degli attacchi di fame in questi casi si può consumare un frutto, uno yogurt o una barretta ai cereali evitando snack confezionati che sono tendenzialmente ricchi di grassi e poco nutritivi.
Bere abbondante acqua almeno due litri di acqua al giorno, l’ acqua aiuta a drenare i liquidi e ridurre il gonfiore soprattutto a piedi e gambe
Fare delle lunghe passeggiate all’aria aperta che fanno bene sia a riattivare la microcircolazione sia a migliorare l’ umore dopo il parto.
Se si fa uno sgarro non sentirsi in colpa, continuare tranquillamente la dieta senza cadere nello sconforto o concedersi delle abbuffate in particolare di dolci per ovviare al malcontento di non aver seguito la dieta.
Evitare le bevande gassate e zuccherate, caffeina ed eccitanti.
Menù settimanale equilibrato pdf
mammamather
ostetrica tascabile
Comments