top of page

Diabete e come misurare la glicemia


misurazione delle glicemia
Diabete e come misurare la glicemia

Cosa è la glicemia

Il diabete è una delle patologie più diffuse nella popolazione; se ne distinguono diverse tipologie ognuna con le proprie sfaccettature.

Viene diagnosticato, dopo specifici esami, a seguito della rilevazione di un valore aumentato della glicemia nel sangue.

La glicemia è la quantità di zucchero, nello specifico glucosio, presente nel sangue, che viene utilizzato dalle cellule come fonte di energia.

Il suo valore fisiologico (ossia normale) a digiuno è compreso fra 65 – 110 mg/dl.

Valori superiori a digiuno indicano uno stato di glicemia alterata e devono essere seguiti da specifici controlli.



Come misurare la glicemia

Il suo monitoraggio passa in prima istanza, per chi affetto da diabete o per chi deve monitorarne i valori, dall’ utilizzo domestico dei glucometri, meglio conosciuti come “macchinette per la glicemia”.

Il loro utilizzo è diffusissimo ed in commercio ne esistono varie tipologie con diverse caratteristiche.

Per ottenere dei valori con un margine d’errore molto basso è importante seguire scrupolosamente le istruzioni d’uso del dispositivo ed eseguire una corretta procedura per il prelievo del sangue capillare. Insieme al dispositivo bisogna richiedere sia le strisce reattive che le lancette pungidito.


Misurare la glicemia passo passo

Il materiale occorrente per il controllo della glicemia è il seguente:

  • Glucometro;

  • Lancette pungidito;

  • Strisce reattive;

  • Garza o cotone;

  • Antisettico (ad esempio clorexidina).



Dopo aver reperito il materiale ed aver letto attentamente le istruzioni del dispositivo (bisogna prestare attenzione che le strisce vengano montate nel verso giusto) è necessario: -

  1. lavare bene le mani, preferibilmente con acqua tiepida per favorire un maggior afflusso di sangue alle dita;

  2. procedere alla disinfezione di un polpastrello con una garza o del cotone imbibiti di antisettico, fra una misurazione e l’altra è bene alternare i polpastrelli;

  3. lasciar evaporare l’antisettico;

  4. montare la striscia sul dispositivo, che generalmente si accende all’inserimento della striscia;

  5. schiacciare con il pollice della stessa mano del polpastrello scelto, la base del polpastrello (senza toccare la parte disinfettata); -

  6. appena il polpastrello si sarà arrossato pungere sulla punta. Il sangue uscirà dal punto dove sarà avvenuta l’incisione; ne bastano poche gocce non è necessario spremere con forza e vigore il polpastrello, qualora la quantità dovesse essere minima allora può essere invece necessario esercitare una pressione molto dolce alla base del polpastrello;

  7. posizionare perpendicolarmente la striscia reattiva sulla goccia di sangue, senza strisciarla (la striscia preleverà da sola la quantità di sangue a lei necessaria per effettuare la misurazione), ed attendere che il dispositivo fornisca il risultato;

  8. pulire il polpastrello con una garza asciutta, se si effettua una terapia anticoagulante può essere necessario comprimere il polpastrello per qualche minuto.

È una buona regola ed una buona abitudine, che può aiutare sia il paziente che il medico a monitorare i valori della glicemia in maniera complessiva, tenere un diario glicemico dove annotare i valori rilevati durante la giornata del tipo:


diario glicemico
diario glicemico

I valori della glicemia possono essere mantenuti nella norma attraverso una corretta e sana alimentazione ed una regolare attività fisica, che non sostituiscono ma aiutano la terapia prescritta dal medico.


SCARICA IL DIARIO GLICEMICO


I glucometri scelti da noi







 

Comments


bottom of page