Crescita neonatale Quanto deve mangiare un neonato?
Il mio bebè mangia abbastanza per una buona crescita neonatale?
Quanto dovrebbe mangiare un neonato e per quanto tempo?
Queste sono le prime domande che le neomamme si pongono e per le quali è molto difficile dare una risposta, semplicemente perché i bambini non sono tutti uguali e l' aumento di peso neonato è differente.
Dopo il ritorno a casa il bebè sta ancora imparando a ciucciare bene dal seno, spesso si addormenta durante la poppata e lo stesso processo di adattamento vale per i neonato nutriti con latte artificiale, devono familiarizzare con la tettarella e ciucciarla.
Il carattere è il temperamento dei piccoli influisce molto, alcuni sono molto reattivi e imparano presto altri un po' più pigri.
Come capire se il neonato cresce bene?
Un metodo infallibile per sapere se il bambino sta crescendo bene è controllare l' aumento di peso.
La media tipica di aumento di peso del neonato è 15, 60 grammi al giorno ma va sottolineato che un aumento di 7, 8 gr al giorno va benissimo.
Sconsiglio vivamente di fare la pesata giornaliera, oltre che inutile è frustrante per mamma e bambino. Alcune mamme utilizzano come riferimento le tabelle di crescita, anche quelle devono essere prese con le pinze perché si riferiscono a dati di bambini di costruzione media.
Pesate il bambino una volta a settimana e valutate la crescita insieme al vostro pediatra di riferimento.
Fattori che influiscono sulla crescita del bambino
Come detto prima ogni bambino è diverso e non di può tracciare una linea generale per tutti. Certamente però vi sono dei fattori che influiscono sulla crescita.
Peso alla nascita
Il peso alla nascita è fondamentale, un bebè con un peso inferiore a 2700 avrà una curva di crescita più bassa rispetto ad un neonato che pesa di più, inoltre i neonati con un basso peso hanno un temperamento più mite, tendono ad addormentarsi mentre ciucciano e quindi fanno poppate meno efficienti.
Non bisogna dimenticare che i neonato di basso peso hanno un pancino più piccolo che non può raccogliere molto latte come ad esempio per un neonato di 3500 che riuscirà invece a fare pasti più abbondanti.
Composizione del latte
Il latte materno non è tutto uguale ed è influenzato dalla salute e dall'alimentazione della madre.
Ad esempio se la mamma non consuma la giusta quota di carboidrati il latte risulterà meno ricco e quindi meno ingrassante per il bambino. Gli stessi accorgimenti valgono per il latte artificiale.
Il latte va preparato come indicato sulla confezione. Se si aggiunge più acqua risulterà troppo liquido se si aggiunge più polvere il neonato potrà disidratarsi e soffrire di stitichezza.
Ogni giorno è diverso da un altro.
Come per gli adulti anche per i neonati ci sono fattori che influiscono sull' appetito. Il bebè può essere meno affamato dopo una notte di sonno agitato oppure dopo un eccesso di stimoli.
È normale che in alcuni giorni un neonato voglia mangiare di meno e altri sia più affamato.
Attacco corretto al seno
Con il latte artificiale si può facilmente misurare la quantità assunta, un po' più difficile è per l'allattamento al seno.
Se il piccolo non si attacca bene di conseguenza non si alimenterà bene e farà poppate meno efficienti. La bocca del neonato deve essere ben aperta e posizionata esattamente sul capezzolo. Le labbra devono coprire il capezzolo e l'areola. Se non è attaccato bene il suo labbro inferiore potrebbe essere rivolto in dentro, oppure avere in bocca solo una porzione di capezzolo. È il vostro corpo a segnalare quando un bebè non si attacca bene. Capezzoli dolenti e sanguinanti sono sintomo di attaccamento sbagliato e non vanno mai sottovalutati.
Indicatori che il neonato mangia abbastanza latte
I pannolini bagnati sono un indicatore molto valido per capire se in neonato si nutre.
Bisogna prestare molta attenzione soprattutto con i pannolini usa e getta che data la loro composizione sembrano asciutti.
Attenzione alla pipì
Subito dopo il parto e nelle prime 24 ore il bebe' non farà molta pipi', potrà bagnare 1- 2 pannolini al massimo. Man mano che passano i giorni la pipì e i pannolini bagnati saranno sempre di più e come regola generale se il neonato bagna 6 pannolini in 24 ore sta assumendo abbastanza latte.
Attenzione alla cacca
Stessa regola vale per le feci del neonato. Subito dopo il parto la prima cacca viene espulsa nelle 8 ore ed è rappresentata dal meconio. La sua consistenza sarà densa vischiosa e nera. Nei giorni seguenti le le feci diventeranno via via più abbondanti e di colorito giallo, grumose e molli.
Mammamather
ostetrica tascabile
Comments