Le coliche del neonato rappresentano un incubo per genitori e neonati soprattutto se si verificano durante la notte. Facciamo chiarezza su che cosa fare se un neonato ha una colichetta, i sintomi per riconoscerla e capire se il bambino ha aria nella pancia, i rimedi naturali e i farmaci , il massaggio, le posizioni anti colica per alleviare il pianto e il dolore del bebè e i prodotti per prevenire le coliche.
Cause delle coliche e dell' aria nella pancia del bambino
Come capire se il neonato ha aria nella pancia
Cosa fare se il neonato ha una colica: rimedi
Come evitare le coliche nel neonato
Prodotti per alleviare le coliche neonato
L' aria nella pancia è un problema molto comune tra i neonati che mette a dura prova i neogenitori che non sanno come gestire il pianto inconsolabile del proprio bambino.
Le coliche in genere compaiono intorno a 4 - 5 settimane di vita del neonato e persistono fino al 4 - 5 mese e sono caratterizzate da crisi di pianto con episodi di flatulenza in cui il neonato mostra insofferenza.
Cause delle coliche e dell'aria nella pancia del bambino
L' accumulo di aria nella pancia del neonato si verifica quando inghiotte aria durante la poppata sia che sia allattato al seno sia con il latte artificiale.
Se il bambino è allattato al seno è sempre bene verificare il corretto attacco per evitare che deglutisca aria, se invece è allattato con il latte artificiale è bene utilizzare biberon e tettarelle con valvola anticolica per evitare l'introduzione di aria durante la suzione.
Le colichette possono essere molto dolorose perché l'aria rimane intrappolata nell' intestino e l'organismo del bebè cerca di liberarsene, infatti la soluzione alla colica è eliminare l'aria dal sederino o con un ruttino.
Come capire se il neonato ha aria nella pancia
Il dolore da colica nel neonato deve essere distinto da altri tipi di fastidi come il reflusso gastroesofageo. Vi sono dei sintomi che aiutano a capire se il neonato ha o meno una colica.
L'atteggiamento del neonato con una colica ha ha dei comportamenti riconoscibili.
Sintomi che il neonato ha una colica
Si porta le gambe al petto;
Fa smorfie;
Il pianto è intermittente e ansimante come se volesse ruttare;
Tende a girare gli occhi indietro;
Alcuni bambini assumo un espressione che assomiglia ad un sorriso.
Cosa fare se il neonato ha una colica: rimedi
Vediamo cosa fare se il neonato ha una colica e calmare il fastidio, va detto che prima di mettere in atto qualsiasi manovra controllare sempre se il bebè piange per altre ragioni come fame, sonno o pannolino bagnato.
Mantenere un atteggiamento calmo e non ansioso, il neonato percepirà la vostra serenità e si sentirà accudito, le coliche nel neonato sono passeggere ci vuole solo un po' di pazienza
Cambiare il neonato di posizione. Se il neonato è infastidito dopo la poppata, magari è perché ha mangiato in maniera veloce e potrebbe aver ingerito aria, in questo caso un cambio di posizione gli permette di evitare una dolorosa colichetta con un semplice ruttino espellendo l'aria in eccesso.
Mettere il neonato con le braccia sopra la vostra spalla e le gambe dritte verso il basso, l'aria accumulata troverà una via diretta per uscire .
Mettere il neonato in posizione verticale massaggiare delicatamente la schiena dal basso verso l'alto.
Stendere il neonato sulla schiena e muovere le sue gambe facendo dei piccoli movimenti tipo bicicletta.
Tenere il neonato sul petto e dare dei piccoli colpetti sul sederino in maniera ritmica.
Stendere il neonato sull' avambraccio a faccia in giù e con il palmo della mano esercitare una leggera pressione sul pancino
Come evitare le coliche nel neonato
La soluzione migliore è evitare che il bambino accumuli aria nell' intestino e per fare ciò è necessario attenzionare bene dei fattori.
Assicurarsi che il neonato sia correttamente attaccato al seno, come detto un attacco corretto al seno evita che durante la suzione il bimbo ingerisca aria che poi dovrà necessariamente eliminare.
Per le donne che allattano al seno attenzionare la dieta. Alcuni alimenti potrebbero causare aria nello stomaco del bebè, consiglio sempre di tenere un diario in cui scrivere cosa la mamma ha mangiato in un determinato giorno, confrontando i dati è possibile risalire all' alimento incriminato. Se si allatta evitare caffè e caffeina perchè accentuano le coliche nel bambino.
Se il neonato è allattato artificialmente utilizzare una tettarella e un biberon anticolica ma se nonostante ciò il problema si ripresenta meglio informare il pediatra per scegliere una formulazione di latte ipoallergenica.
Il neonato ha bisogno di rilassarsi. Creare una routine che preveda un momento di rilassamento per il bebè aiuta a prevenire le colichette. Un bagno caldo o un massaggio infantile sono dei validi alleati.
Attenzionare se il bebè ha scariche di diarrea. Se il neonato ha iniziato lo svezzamento e notate delle scariche di diarrea e coliche parlatene con il pediatra per valutare eventuali allergie.
Fidarsi del proprio istinto. Le mamme hanno in fiuto speciale, se notate atteggiamenti diversi che non siano riconducibili a semplici coliche informare sempre il vostro pediatra.
Prodotti per prevenire le coliche
Progettato per ridurre i sintomi delle coliche e dei rigurgiti.
L’esclusiva cannuccia anti-colica a tre componenti toglie l’aria dal latte.
La valvola a stellina evita che il latte risalga la cannuccia per un sistema a prova di perdita.
La tecnologia termosensibile fa diventare la cannuccia rosa quando il latte è troppo caldo.
La premiata tettarella dalla forma sagomata come il seno materno per un attacco naturale
Pezzo 9.90
Speciale valvola anti-colica, spinge l'aria lontano dalla tettarella.
La tettarella sempre piena di latte e non di aria aiuta a ridurre il reflusso e favorisce la digestione.
Progettata per aiutare il bambino a ingerire meno aria mentre beve, spingendo l’aria lontano dalla tettarella. Questo può aiutare a risolvere i comuni problemi di alimentazione come coliche, reflusso e gas
Prezzo 9.99 euro
Biberon anticoliche a collo ampio in polipropilene (PP), consente un flusso uniforme e impedisce le coliche.
Facile da pulire.
Modellato sul seno della madre: tettarella in silicone con superficie simile alla cute.
Prezzo: 16.22 euro due biberon
Uno dei migliori biberon e tettarella anticolica
Il biberon anticolica Zero. Zero imita fisicamente e fisiologicamente il seno materno
La sua tettarella in silicone morbida simula la forma, la lunghezza e la sensazione del capezzolo della madre.
Tettarella adattabile che lascia passare più o meno liquido a seconda della forza con cui il bambino succhia.
La sacca anticolica funziona allo stesso modo delle ghiandole mammarie.
Consigliato in concomitanza con l' allattamento al seno.
Prezzo 13.07 euro
Modellata sulla forma del capezzolo materno durante l'allattamento.
Forma ortodontica NUK e supporto per labbra extra largo.
Anticolica grazie ad AIR SYSTEM.
Per bambini da 0 a 6 mesi, foro di medie dimensioni.
Prezzo 5.99 euro
Il sistema di ventilazione brevettato aspira l’aria attraverso il tubo per ridurre la formazione di bolle nel latte del bambino.
La tettarella, vincitrice del premio nella sua categoria, imita la sensazione dell’allattamento al seno per permettere al bambino di attaccarsi e nutrirsi facilmente.
Le tettarelle sono disponibili nelle versioni a flusso medio e veloce.
Prezzo 12.96 euro 2 tettarelle
Colimil è un integratore alimentare a base di estratti di Melissa, Camomilla e fermenti lattici tindalizzati non vitali.
Melissa e Camomilla, piante erbacee conosciute sin dall'antichità per le loro molteplici proprietà, favoriscono la regolare motilità intestinale e l'eliminazione del gas.
Modalità d'uso: 1 ml di prodotto 2 volte al giorno.
Prezzo 21.60 euro
100 milioni di fermenti lattici vivi per dose
1 flacone da 8 ml. (30 dosi) con contagocce
Senza aromi, zuccheri, dolcificanti, coloranti, conservanti
Prodotto “Infant Grade”: sicuro per la somministrazione a neonati e lattanti
Con certificazione di "vitalità probiotica": fornisce garanzie al consumatore sul contenuto di probiotici fino alla scadenza del prodotto
Prezzo 6.85 euro
Allevia dolori delle coliche e distensione addominale del neonato
Naturale puro olio di lavanda calmante e rilassante.
Superficie morbida, resistente alla saliva e al sudore
Prezzo 8.99 euro
L'Olio Weleda è completamente naturale per massaggiare il pancino dei più piccoli. Un leggero massaggio con l’Olio per il pancino aiuta ad attenuare le coliche.
Dona sollievo e calma il bebè durante le fastidiose coliche addominali che si manifestano nei primi 3-4 mesi di vita del neonato. Gli oli essenziali naturali di maggiorana, camomilla romana e cardamomo in esso contenuti sono tradizionalmente impiegati in caso di problemi digestivi.
Riscaldare nella mano una piccola quantità di olio e massaggiare in senso orario intorno all’ombelico. Per un effetto particolarmente rilassante, estendere il movimento a spirale delicatamente in direzione della coscia sinistra.
Prezzo 22.69
Sacchetto termico di semi speciale per neonati, progettato per alleviare le coliche del lattante.
Ha una dimensione di 23 x 10 x 2 centimetri e un peso di 250 grammi e al suo interno contiene piccoli semi di Miglio e fiori di lavanda. Quando si riscalda nel microonde rilascia un gradevole profumo che, unito al calore, offre una sensazione di relax che aiuta il bambino a superare i dolori dovuti alle coliche.
Trasmettere il calore secco alla pancia del bambino durante gli episodi di coliche del lattante per aiutarli ad alleviare il dolore.
Si riscalda in microonde
Spero di esserti stata di aiuto, metti in pratica i consigli ed utilizza i prodotti per prevenire le fastidiosissime coliche.
Mammamather
ostetricia tascabile
Comments