L' obiettivo della biometria fetale è quello di rilevare alcuni parametri fetali e dare risposta a tre domande fondamentali:
Qual è l'età del feto
Come cresce il feto in utero
Qual è il suo peso nelle varie fasi della gravidanza
Sommario
Cos'è la biometria fetale I Quando si fa I Ecografia biometria fetale in gravidanza I Biometria fetale corrispondente I Sigle parametri ecografici I Calcolo dei valori biometrici I Come interpretare i percentili I Biometria ecografica in sindrome di Down
Cos'è la biometria fetale
La biometria fetale è la valutazione ecografica della crescita del bambino all' interno dell’utero.
Lo studio dell’adeguata crescita fetale è possibile attraverso precisi parametri rilevati attraverso la misurazione ecografica e il successivo confronto con le tabelle standard di crescita fetale.
L' esame ecografico risulta particolarmente importante per riscontrare eventuali difformità della crescita, come un rallentamento o un arresto dell’accrescimento del bambino, che potrebbero far presupporre patologia fetale o malattia placentare.
I parametri fetali di riferimento sono costituiti da:
Età gestazionale del feto in relazione alla datazione della gravidanza (misura stabilita con l’ecografia del primo trimestre)
Estremo cefalico o biometria cefalica: diametro biparietale (DBP), diametro occipite frontale (DOF), circonferenza cranica (CC)
Addome: circonferenza addominale (CA) diametro addominale trasverso (DAT)
Lunghezza del femore (LF) lunghezza omero
Nei casi che lo richiedono vi sono parametri aggiuntivi che consentono di integrare e migliorare la valutazione dell’epoca gestazionale e del peso fetale, nonché far sospettare alcuni processi malformativi.
Quando si fa la biometria al feto
La biometria fetale si esegue nel corso di due importanti esami ecografici ossia l’ecografia morfologica e l’ecografia di accrescimento fetale.
Nelle situazioni cliniche che richiedono un attento monitoraggio della salute del bimbo, la biometria fetale viene eseguita con cadenza settimanale o bisettimanale per studiare con più accuratezza se la crescita del feto procede correttamente o vi sono difformità.
Ecografia biometria fetale in gravidanza, eco morfologica ed eco accrescimento
Biometria del feto con la morfologica
Nel corso del secondo trimestre lo studio delle misure biometriche fetali si esegue tra la 19esima e la 22esima settimana di gravidanza con l’ecografia morfologica strutturale.
Durante la seconda ecografia della gravidanza si esamina con accuratezza la stima del peso fetale e la sua età gestazionale attraverso la misurazione della circonferenza cranica, del diametro biparietale, della circonferenza addominale e della lunghezza del femore.
Altri importanti parametri morfologica che vengono visualizzati e studiati sono: atrio ventricolare, cisterna magna, distanza bioculare, cervelletto, plica retro-nucale, cuore, reni, fegato, vescica, stomaco, milza, colecisti, e circonferenza toracica
Ecografia accrescimento
L' ecografia accrescimento fetale si esegue nel corso del terzo trimestre di gravidanza e serve ad accertare se il bambino è cresciuto in modo adeguato all' interno dell’utero in relazione alle curve di riferimento del feto; la valutazione del peso fetale è molto precisa con una approssimazione del 10% in più o in meno.
Il calcolo del peso fetale rappresenta un dato molto importante per sapere se il bebè sta crescendo correttamente in riferimento alle curve di crescita fetali e dei percentili con cui il bambino si è accresciuto fino a questo momento.
Per calcolare il peso fetale si utilizza la formula di Hadlock basata sulla combinazione di:
diametro biparietale (BPD fetale), circonferenza cranica (CC); biometria circonferenza addominale (AC feto); e la lunghezza del femore (FL)
Biometria fetale corrispondente all' epoca di amenorrea
Secondo le tabelle di crescita fetale esiste un fisiologico accrescersi delle dimensioni fetali settimana per settimana di gravidanza, di conseguenza il feto potrebbe corrispondere all' epoca gestazionale oppure essere un feto troppo piccolo o troppo grande per la settimana di gestazione.
Anche se in alcuni casi i feti con uno sviluppo anomalo rientrano nello spettro normale, è più probabile che la maggior parte di essi stia crescendo in modo anomalo.
Una crescita fetale in linea con le curve di riferimento indica sostanzialmente che il bambino riceve un buon nutrimento dalla placenta materna, gode di una buona ossigenazione e di un corretto equilibrio acido-base.
Una compromissione della crescita, in eccesso o in difetto, si verifica quando vi è una anomalia di tali meccanismi, pertanto, il feto in risposta inizia a crescere meno se non riceve un sufficiente apporto, oppure eccessivamente quando vi è un sovraccarico fetale, ad esempio nei casi di diabete gestazionale materno.
Calcolo biometria fetale (valori, misure e parametri)
Per eseguire il calcolo della biometria fetale è necessaria la rilevazione delle misure fetali costituite dai seguenti parametri biometrici fetali.
Sigle parametri ecografici crescita fetale
Crl feto
Il Crl fetale (Crown Rump Lenght) o lunghezza vertice sacro, è il metodo più preciso per la valutazione dell’età fetale nel primo trimestre di gravidanza e si ottiene misurando l’embrione escludendo il sacco vitellino.
NT, Translucenza Nucale
La translucenza nucale è la biometria del sottocute della zona nucale del feto, chiamata anche plica nucale.
La misurazione della plica nucale rappresenta uno screening di diagnosi prenatale del primo trimestre, infatti, nei casi di NT superiori ai valori normali si consigliano indagini fetali di approfondimento per escludere eventuale patologia fetale, in particolare la sindrome di Down
La misurazione dell’NT si effettua quando il feto ha un CRL compreso tra 40 e 90 mm.
HC o CC, Circonferenza Cranica del feto
La biometria fetale cc è un importante strumento per valutare l’adeguato accrescersi del cranio del bimbo, indipendentemente dalla sua forma.
DBP feto (o bpd) Diametro Biparietale feto
Il DBP feto misura la distanza tra le due orecchie del bambino e può essere studiato ecograficamente a partire dalla 12 settimana di gravidanza.
Il diametro biparietale è la misurazione più significativa per stabilire la corretta età mestruale del feto prima della 20 settimana, inoltre, elaborando il dato con altre misurazioni fetali è possibile eseguire il calcolo del peso fetale.
DOF, Diametro Fronte Occipitale
Il diametro fronte occipitale è la lunghezza che intercorre tra osso frontale(avanti) e osso occipitale (dietro) e rappresenta un valore a completamento dello studio fetale del cranio.
CA feto, Biometria Circonferenza Addominale
La circonferenza dell’addome del feto, in inglese abdominal circumference, è un importante parametro per esaminare le dimensioni del feto soprattutto nel corso del terzo trimestre di gravidanza.
Nei casi di rallentamento della crescita fetale, la circonferenza dell’addome del feto potrebbe essere al di sotto della media.
FL, misure del Femore Fetale
Il femore del feto è un parametro di facile rilevazione pertanto rappresenta un indicatore molto accurato per stabilire se il piccolo all' interno dell’utero sta crescendo bene.
Gli studi sulla biometria femorale hanno dimostrato che la misurazione è attendibile non solo sull' etnia caucasica ma è un parametro standard anche sui feti africani e asiatici.
Lunghezza Omero Feto
La misurazione dell’omero fetale completa lo studio dell’accrescimento delle ossa lunghe fetali.
LF, lunghezza feto
Le dimensioni in lunghezza del feto aumentano rapidamente di settimana in settimana ed esprimono la crescita armonica del bambino.
Nelle prime settimane di gravidanza la lunghezza fetale viene valutata con l’ecografia misurando il bambino dalla testa fino all' osso sacro; dopo la 14 settimana di gravidanza o quando la lunghezza cefalo rachidiana è superiore ai 50 mm, si utilizzano tecniche diverse per il calcolo della lunghezza feto.
Con il diametro biparietale che consente una stima molto precisa
Lunghezza vertice -calcagno CHL
Lunghezza del femore
Peso del Feto (EFW o PSF)
L' ecografo non è una bilancia, pertanto, attraverso la biometria fetale non si stabilisce un valore esatto del feto ma un peso presunto che viene dedotto in modo approssimativo dalle misure che l'ecografo elabora per calcolare il peso del feto.
Il calcolo del peso si esegue attraverso l’analisi della lunghezza del femore, del diametro biparietale, della circonferenza cranica e della circonferenza addominale.
EFW la sigla dell’acronimo stimated fetal weight, peso stimato fetale.
Calcolo dei valori biometrici
I risultati delle biometrie fetali esprimono la grandezza del feto e quindi come il feto sta crescendo.
La stima dei parametri biometrici si effettua comparando i dati con i diagrammi percentili. Al di sotto del 50mo centile, che corrisponde al valore medio, si trovano i feti più piccoli rispetto alla media, al di sopra, invece i feti più grandi.
Le tabelle SIEOG percentile sono state elaborate rilevando le misure di 1000 feti, i quali vengono suddivisi in 100 gruppi di 10 feti ciascuno.
Ogni gruppetto di 10 feti costituisce un percentile, il primo centile accoglie i feti più piccoli, il centesimo i più grandi.
Come leggere i percentili fetali sg
Sono assolutamente normali i feti che si collocano tra il terzo e il 97mo centile.
Al di sotto del 3 percentile, significa che il feto ha un ritardo di crescita, in questo caso il bambino è definito con la sigla SGA, Small for Gestazional Age.
Feto al 25 percentile, lievemente più piccolo della media.
Feto 50 percentile, nella media esatta.
Feto al 75 percentile, lievemente più grande rispetto alla media.
Al di sopra del 97 percentile, significa che il feto ha un eccesso di crescita intrauterina e viene definito LGA, Large for Gestazional Age.
Valori biometrici fetali ai limiti superiori o ai limiti inferiori certamente richiedono un attento monitoraggio del profilo biofisico fetale.
Biometria ecografica in sindrome di Down
Con lo studio della biometria fetale la trisomia 21 può essere solo sospettata e mai diagnosticata.
Come detto lo screening è rappresentato dalla misurazione della plica nucale, nel caso di un indice di rischio aumentato, la diagnosi può essere confermata solo mediante prelievo dei villi coriali, amniocentesi o NIPT test.
Linee guida sulla biometria in gravidanza
Gravidanza fisiologica Ministero della Salute
Linee guida e raccomandazioni Sigo
Linee guida Aogoi
Percorso nascita Istituto Superiore di Sanità
Rimani connessa con le altre mamme Iscriviti al forum delle mamme e alla news letter
Se conosci altri nomi non presenti sulla lista scrivili nei commenti!
Se stai per avere un bambino fai anche tu Lista Nascita Amazon.
Con la Lista nascita Amazon potrai fare una lista delle cose ti servono per il tuo bambino e condividerla con amici e parenti in modo da ricevere il regalo di cui hai bisogno e che hai scelto tu. Non vi è alcun obbligo di acquisto ma solo vantaggi.
Ogni mese un nuovo regalo di benvenuto da Amazon
10% spendendo almeno 400€ o un 15% quando spendi più di 800€ nella tua Lista di nascita
Cosa aspetti fai subito la tua Lista nascita!
Fai il corso preparto mamma mather
Il corso preparto si focalizza sulla preparazione alla nascita, comprese le scelte sul parto come:
Le posizioni da assumere durante il travaglio di parto;
la preparazione del perineo;
l’episiotomia;
l’autocura nel post partum;
l’assistenza al neonato e tanto altro.
Noi di Mamma Mather ne abbiamo scritto uno per te che risponde a tutte le domande che una futura mamma si fa prima di partorire e accompagnandola nel ritorno a casa.
Il libro è in offerta speciale per te sia in versione e book che in libro cartaceo.
Comments