Agitazione, paure e ansia in gravidanza sono molto comuni.
La psicologa Vanessa Rotilio ci ha fornito dei suggerimenti per calmare gli attacchi di ansia, gestire l' insonnia e l' agitazione per vivere una gravidanza serena.
Ansia e gravidanza
Se siete in gravidanza e, al tempo stesso, vi sentite in ansia, sappiate che siete in buona compagnia.
Ci sono tante donne nella stessa situazione.
L'ansia in gravidanza può indurre a immaginare gli scenari peggiori e può provocare sbalzi di umore estremi, ma non solo.
L' ansia da gravidanza può dare anche problematiche fisiche, come la sensazione continua di tensione e l'insonnia.
Ansia gravidanza: i sintomi
L’agitazione in gravidanza è proprio quella sensazione che alcune donne provano mentre osservano il proprio corpo cambiare, iniziano a temere di non riconoscersi e di non avere la capacità di supportare i cambiamenti e la gravidanza con tutto quello che richiede.
Le future mamme si ritrovano a vivere l’ansia a causa dei loro pensieri e delle loro preoccupazioni.
Pensieri e paure , dunque, che portano la gestante a chiedersi se il proprio fisico tornerà mai quello di una volta, se il proprio compagno l’accetterà e l’amerà come sempre e in tutte le fasi della gravidanza, se sarà in grado di essere una buona mamma.
E tanti altri “se” che innescano il senso di disagio e inadeguatezza di fronte a una situazione più che naturale.
La donna in gravidanza si ritrova a comprendere per la prima volta il significato di “perdita di controllo” in quanto la pancia prende le redini, i ritmi.
Ansietà e ormoni in gravidanza
Allo stesso modo anche l’aspetto ormonale influisce sull’ansia che la donna si trova a vivere.
A questi si associano paure e timori di conoscenti future madri, neomamme e persone che credono di dover dire, sempre e comunque, la propria opinione, suscitando così una spirale di emozioni e apprensioni eccessive.
L' ansia in gravidanza fa male al feto?
Una delle domande più frequenti che le future mamme si pongono è
Gli attacchi di panico possono danneggiare il feto?
Mio figlio soffrirà di attacchi di panico?"
La risposta alla prima domanda è rassicurante poiché la lettura scientifica non riporta dati che possano far pensare ad un impatto negativo sul feto; il discorso appare più complesso se si cerca di valutare la possibile influenza dello stato affettivo della futura mamma sulla qualità della gravidanza.
Considerando che moltissime ricerche dimostrano che il rapporto madre bambino esiste prima del parto è lecito chiedersi se e come una condizione di ansia cronica possa disturbare questa prima e fondamentale relazione.
I bambini nati da mamme che manifestano attacchi di panico in gravidanza non sono "condannati" a soffrire dello stesso disturbo, al massimo erediteranno una "vulnerabilità" all'ansia che può, in particolari situazioni stressanti, aumentare la probabilità di manifestare un disturbo legato all'ansia tra i quali rientrano gli attacchi di panico.
Ciò non significa che siete condannate ad avere una brutta esperienza di gravidanza. Anche se provate ansia, sappiate che è del tutto normale essere nervose.
Dopotutto state attraversando uno dei più grandi cambiamenti di vita che ci possano essere.
Come calmare gli attacchi di panico e ansia in gravidanza
I suggerimenti e i consigli per attenuare l' agitazione e l' ansia e gestire le paure in gravidanza.
Ansia in gravidanza e cosa fare.
La paura in gravidanza sia affronta con i corsi preparto
I corsi preparto sono davvero utilissimi!
Oltre alle classiche lezioni, si possono seguire dei corsi di Hypnobirhing, che insegnano alle donne come il pensiero positivo abbia un enorme impatto sulla gestione degli attacchi di ansia in gravidanza e come attraverso meditazioni profonde l’ansia possa calmarsi.
Per approfondire: corso preparto
I gruppi di supporto sono utili per gli attacchi di panico in gravidanza
Frequentare dei gruppi di supporto terapeutici per donne in gravidanza per potersi confrontare e non sentirsi sola in questa esperienza ricca di gioia manche di paure.
Per calmare l' ansia in gravidanza parlane
Aggrapparsi al proprio compagno è davvero utile e consolatorio durante i 9 mesi. Il non pensare al futuro, che è in quel momento sconosciuto, ma vivere il qui e ora diventa importante più di altri momenti della vita.
Il rimedio naturale è fare vita da tribù
Ci sono libri che parlano di tribù, di persone che si sostengono costantemente a vicenda senza riserve.
Avere una “tribù” di persone di fiducia che supporta a 360 gradi la mamma in gravidanza può essere d’aiuto in questo momento.
Può aiutare la mamma a sentirsi protetta, a non sentirsi sola e in balia della gravidanza stessa.
Attività fisica allevia le preoccupazioni in gravidanza
Muoversi, muoversi e ancora muoversi.
In gravidanza si può fare attività, salvo diverso consiglio medico e ginecologico.
Si può fare, ad esempio, yoga ,oppure passeggiate in compagnia e, perché no, in solitaria!
Coccolati
Ogni donna deve prendersi, di tanto in tanto, una pausa dalla routine quotidiana.
Deve staccare con il corpo e soprattutto con la mente. E ciò vale ancor di più durante i 9 mesi di attesa.
Cambiare taglio di capelli, farsi fare la messa in piega, regalarsi una sessione di make-up professionale o fare dei massaggi sono tutte delle valide alternative per prendersi cura di se stessa.
Ansia gravidanza? Trova un hobby
Trovare dei corsi come passatempo può aiutare molto la donna gravida ansiosa.
Che sia una lezione di cucina, di pasticceria, di fotografia poco importa, basta scegliere ciò che si ama fare.
E se l' ansia non passa?
Può accadere però che nonostante tutti i nostri buoni propositi e i mille tentativi per stare bene, l'ansia e l'agitazione invadono ogni nostro giorno.
In questo caso è utile affidarci a professionisti in grado di aiutarci: può essere uno psicologo ma anche un'ostetrica di fiducia.
Non bisogna vergognarsi o sentirsi delle fallite se ci sentiamo male: la gravidanza mette a dura prova anche gli animi più forti.
Ciò che è doveroso fare è non abbattersi ed essere consapevoli che questo nostro bimbo è giunto fino a noi per insegnarsi qualcosa, anche attraverso il dolore e la sofferenza.
Di conseguenza dobbiamo vivere questo momento faticoso, farci guidare da chi ha gli strumenti per farlo e comprendere cosa può nascere da questo nostro stare male.
Pertanto potrebbero essere utili.
Terapia cognitivo comportamentale
Chi si sente particolarmente giù, chi vuole un parere esperto, chi ha bisogno di sentirsi ascoltata, può ricorrere alla terapia cognitivo-comportamentale, che aiuterà a superare ansie e preoccupazioni.
Di contro, evitate assolutamente l’uso di farmaci, cosiddetti, calmanti; in gravidanza non bisogna assumerne e, in ogni caso, bisogna sempre chiedere parere al proprio medico.
Terapia per mamma che soffre di ansia
La terapia di gruppo di supporto per mamme in gravidanza pre e post partum può aiutare molto.
È valida non solo durante la dolce attesa, ma anche dopo, quando i cambiamenti continueranno a esserci e, soprattutto perché in casa c’è un cucciolo d’uomo, si crede di non poterli gestire al meglio.
Non farti abbattere dal panico in gravidanza
La gravidanza come il momento del parto sono due ottime occasioni per poter rinascere come donna, ci permettono di risvegliare vecchie ferite mai rimarginate, di fare i conti con il passato, di comprendere maggiormente noi stesse e le persone che abbiamo accanto.
Non perdete queste preziose occasioni, immergetevi in ciò che sentite e fatevi guidare dal vostro stato d'animo senza vittimismi o allarmismi, ma con la consapevolezza che tutto è ci accade per migliorarci e farci crescere.
Mammamather
ostetrica tascabile
Ricordati di iscriverti alla news-letter per rimanere sempre aggiornata
Se stai per avere un bambino fai anche tu Lista Nascita Amazon.
Ogni mese un nuovo regalo di benvenuto
Cosa aspetti fai subito la tua Lista nascita!
Noi di Mamma Mather abbiamo scritto un corso preparto per te, per rispondere a tutte le domande che una futura mamma si fa prima di partorire e accompagnandola nel ritorno a casa.
Il libro è in offerta speciale per te sia in versione e book che in libro cartaceo.
Comments