Nona settimana di gravidanza, l'ultima settimana composta da un solo numero.
Alla nona settimana di gravidanza il feto cresce di giorno in giorno, il cuore e il battito cardiaco fetale sono visibili con l'ecografia.
I sintomi di gravidanza come nausea gravidica, voglie, repulsione ad alcuni odori, spossatezza e minzione frequente potrebbero diventare più intensi.
Vediamo insieme i cambiamenti materni in corso di gravidanza al terzo mese, le dimensioni del feto alla 9 settimana di gravidanza, l'ecografia e gli esami da fare settimana per settimana.
Sommario
Nona settimana di gravidanza quanti mesi sono?
Dimensioni del feto a 9 settimane di gravidanza
Valori B Hcg a 9 settimane di gravidanza
Dimensione, crescita e sviluppo del feto 9 settimane
Sintomi nona settimana gravidanza
Gravidanza e ormoni
Ecografia 9 settimane
Esami da fare
Consigli per le mamme
Cosa mangiare e cosa non mangiare
Nona settimana di gravidanza quanti mesi sono?
La nona settimana di gravidanza inizia dalla 9 1 settimana e termina alla 9 6 settimana, vuol dire che sei entrata nel terzo mese di gravidanza.
Nel corso della gravidanza a 9 settimane il tuo utero è cresciuto ed ora è grande all’incirca come un pompelmo.
Il feto misura circa 2 cm, questa è la cosiddetta CRL, Crown Rump Length, la lunghezza vertice sacro del feto.
Dimensioni del feto a 9 settimane di gravidanza
Il feto a 9 settimane è lungo 2 cm e pesa 2-3 gr come un acino di uva
Valori B Hcg a 9 settimane di gravidanza
All’ ottava settimana di gravidanza l'avvenuto concepimento è rilevabile con un esame al sangue che dosa il livello di beta hcg (gonadotropina corionica umana), una glicoproteina ormonale che indica la presenza di gravidanza.
La gonadotropina corionica umana è prodotta dalle cellule pre-embrionali per segnalare al resto del corpo materno la presenza di un ovocita fecondato.
Il dosaggio delle beta in gravidanza, in ambito medico, è utilizzato per diagnosticare la presenza di un embrione, valutarne la sua prima evoluzione e continuità.
L' ormone della gravidanza si può rilevare sia nella pipì, il principio dei test di gravidanza alle urine, sia nel sangue, con un prelievo ematochimico.
I valori di b hcg aumentano velocemente nelle prime 8-10 settimane di gravidanza, per poi stabilizzarsi.
Valori beta hcg alla nona settimana di gravidanza è tra 22075 - 227000 ml U/ml.
Dimensione, crescita e sviluppo del feto 9 settimane
A nove settimane di gravidanza il bambino somiglia chiaramente ad una figura umana, la coda embrionale è scomparsa ed il feto aumenta di peso velocemente.
Il suo viso è più delineato e le labbra, gli occhi e il naso continuano il loro sviluppo; le palpebre si sono completamente formate e sono chiuse ermeticamente, si apriranno alla 28a settimana.
Il feto a 9 settimane ha una testa molto grande, che occupa circa un terzo di tutto il corpo, la fronte è molto ampia, si aprono i fori delle narici per permettere al bambino di respirare dopo il parto.
L' apparato digerente è quasi completato e nel corso delle settimane avvenire, continuerà il suo sviluppo.
Lo scheletro e le ossa nel feto di 9 settimane continuano ad accrescersi, si sono formate le ossa lunghe di braccia, gambe e le ossa dei piedi.
I muscoli sono in grado di contrarsi e le articolazioni delle caviglie e dei gomiti sono ben sviluppate nonché flessibili permettendo al feto di muoversi liberamente all’interno del sacco amniotico.
Il feto si muove regolarmente e nuota in un liquido che settimana per settimana aumenta: il liquido amniotico. Per il resto dei nove mesi il feto sarà immerso in questo liquido, che lo proteggerà, lo terrà caldo e attutirà i suoi movimenti. A 9 settimane di gravidanza il feto apre la bocca per la prima volta, le sue ghiandole salivari e le corde vocali inizieranno ad evolversi, il feto può iniziare a tirare qualche pugno e a succhiare il pollice. Nel corso della nona settimana di gravidanza il feto è già differenziato come maschio o femmina solo che ancora non è possibile visualizzare gli organi sessuali con gli ultrasuoni.
Sintomi nona settimana gravidanza
Nel corso di questa settimana il feto prende sempre più spazio all'interno dell' utero che cambia la sua forma a pera e ne acquisisce una più globosa anche se la pancia alla nona settimana di gravidanza non è ancora visibile.
Per questo motivo la pancia a 9 settimane ti appare diversa come se fosse gonfia, i cambiamenti uterini e i cambiamenti ormonali rallentano la peristalsi intestinale e quindi la pancia più gonfia è solo piena di aria per via del meteorismo intestinale.
Inizia l’aumento di peso e l’aumento dell'appetito materno, ciascuna donna nel corso di gravidanza alla 9 settimana può sviluppare delle particolari preferenze verso alcuni cibi e repulsione verso altri.
Questo sintomo, del tutto normale, è dovuto all'aumento repertino degli ormoni della gravidanza, in particolare gli alti livelli di estrogeni e progesterone.
L'aumento di progesterone rappresenta un fattore di rischio per le infezioni del tratto urinario, ad esempio la cistite, che si possono manifestare con un bisogno frequente di urinare (anche poche gocce di pipì) minzione dolorosa e bruciore.
Nel corso del terzo mese il desiderio sessuale, aumentato nelle prime settimane, tende a diminuire, certamente i malesseri della gravidanza hanno un peso non indifferente.
All'inizio del terzo mese di gravidanza i sintomi come le infezioni gengivali e le carie possono presentarsi.
Se vi sono problematiche odontoiatriche latenti nel corso della gestazione si possono aggravare per questo è fondamentale curare l'igiene dentaria e risolvere in anticipo situazioni che non possono essere trattate nel corso dei nove mesi di gravidanza.
Gravidanza nona settimana sintomi materni
I valori del BHCG e degli ormoni estrogeno e progesterone aumentano e contribuiscono alla comparsa dei sintomi di gravidanza del primo trimestre.
indolenzimento del seno;
gonfiore;
diarrea;
stitichezza ed emorroidi;
senso di oppressione addominale;
insonnia;
meteorismo;
malessere.
Va detto che non vi è nulla di anormale nell' essere incinta a 9 settimane e non avere alcun sintomo della gestazione, molte donne ad esempio temono che la gravidanza non stia andando bene a causa del seno sgonfio o dell' assenza di sintomi ma non vi è nulla di preoccupante o patologico nel non avere nessuna manifestazione di gravidanza.
Il corpo materno è in fermento per nutrire e ossigenare il feto.
Gli organi della donna in gravidanza modificano le loro funzioni per adattarsi alle nuove richieste, il cuore pompa più sangue, aumenta la volemia, i polmoni incrementano gli scambi gassosi e il metabolismo materno si modifica.
Alla 9 settimana di gravidanza la frequenza cardiaca materna aumenta in modo fisiologico per permettere di irrorare a sufficienza l'utero e la placenta che sta iniziando a formarsi, per questo motivo è assolutamente normale sentirsi affaticate in relazione a questo cambiamento.
9 settimana di gravidanza e ormoni
Gli ormoni hanno effetti su tutto l'organismo materno contribuendo all'ipersecrezione di tutte le mucose: vaginali, della bocca e nasali.
Mucose intime: gli ormoni come detto causano un amento delle secrezioni vaginali, infatti alla 9 settimana di gravidanza la presenza di perdite bianche dai genitali esterni è assolutamente normale, sempre che non vi sia bruciore intimo, che rappresenta il segnale della presenza di infezioni vaginali, e di perdite marroni o rosate, in questo caso è opportuno sottoporsi ad un controllo ostetrico per valutare che non vi sia un rischio di aborto.
La minaccia di aborto nelle prime settimane di gravidanza è spesso accompagnato da fitte e fastidi simili ai dolori mestruali al basso ventre.
L' aumento di progesterone può favorire inoltre l'insorgenza di ipersalivazione, scialorrea, e al livello nasale edema alle mucose che accresce la comparsa della cosiddetta rinite gravidica che consiste in una sorta di raffreddore persistente. La ghiandola mammaria sotto l'effetto degli ormoni della gravidanza si ingrossa e i capezzoli si scuriscono e diventano molto sensibili al tatto.
Sull’areola si evidenziano dei puntini bianchi che sono i tubercoli di Montgomery, delle piccole ghiandole che in alcuni casi possono perdere del liquido giallo.
Ecografia 9 settimane
E' sempre consigliabile sottoporsi alla prima ecografia entro la 12 settimana, in modo da misurare il feto e datare correttamente la gravidanza, un dato molto importante che permette al ginecologo di studiare la crescita del bebè durante la gestazione e rilevare un eventuale rallentamento o arresto della crescita fetale .
Nel corso di gravidanza alla nona settimana , l'ecografia transvaginale (ecografia interna) è quella da preferire perché permette una visualizzazione migliore rispetto all'ecografia transaddominale (ecografia esterna)
Ecografia 9 settimana di gravidanza cosa si vede?
L' ecografia alla 9 settimana di gravidanza è sempre un momento emozionante, in questa fase non si parla più di un embrione 9 settimane ma di un feto che ha le caratteristiche di una bambino in miniatura.
L' ecografia valuta la collocazione corretta della gravidanza all'interno dell' utero, la presenza del feto e del battito cardiaco fetale.
Nel corso di questa settimana l'ascultazione del battito non è raccomandata quindi l'ecografista provvede a far visualizzare ai genitori lo sfarfallio del cuore del bambino sul monitor dell' ecografo.
Subito dopo si passa alle misurazioni e alle valutazioni :
Misurazione della camera gestazionale;
Valutazione della forma della camera gestazionale;
Misurazione della lunghezza del feto a 9 settimane.
9 settimane di gravidanza: maschio o femmina?
Molti genitori si chiedono a che settimana si vede il sesso?
In corso di ecografia alla nona settimana anche se il feto si è già differenziato in maschio o femmina, sviluppando ovaie o testicoli, con la scansione ad ultrasuoni non è possibile vedere queste caratteristiche.
Di norma la visualizzazione del sesso fetale è rimandata alla 18 settimana. Di seguito ecco l' immagine di un feto di nove settimane e un video di un feto alla nona settimana.
Settimana 9 di gravidanza: esami da fare
E' fondamentale iniziare la gravidanza con il piede giusto quindi evitare qualsiasi comportamento o stile di vita che possa mettere a rischio il piccolo feto di 9 settimane:
assumere l'acido folico;
non fare uso di alcolici;
una dieta sana.
Gli esami in gravidanza alla nona settimana saranno prescritti dalla tua ostetrica nel corso del primo incontro.
Secondo le linee guida gli esami da fare nel corso del primo trimestre di gravidanza (a carico del Sistema Sanitario Nazionale) come consigliato dal Ministero della salute sono:
Emocromo completo
Esame urine
Glucosio
Esami della funzionalità epatica e renale
Citomegalovirus IgG e IgM
VDRL
Treponema pallidum anticorpi TPHA
Virus Epatite B, anticorpi HbsA
Virus Epatite C, anticorpi HCV
Test dell' HIV
Urinocoltura
9 settimana gravidanza, consigli per le mamme
Sono incinta alla nona settimana e ora?
Questa settimana di gravidanza può essere davvero fastidiosa soprattutto se sono presenti in forma acuta i fastidi come nausea, stanchezza e minzione frequente, ma generalmente è solo un fenomeno transitorio, quindi sforzati di mangiare bene ed evitare comportamenti sbagliati.
Prenditi cura della pelle, gli ormoni circolanti posso contribuire alla comparsa di brufoli e macchie sulla pelle esposta al sole, quindi assicurati di mettere un velo di crema con fattore di protezione.
Per la cura della pelle i possono usare prodotti contenenti acido glicolico ma evita assolutamente sostanze che potrebbero danneggiare il bambino come perossido di benzoile, idrossiacidi, acido salicilico, retinolo o steroidi. Evitare saune e bagni bollenti per tutta la gravidanza.
9 settimane di gravidanza: cosa mangiare e cosa non mangiare
È buona regola controllare il peso, sarebbe opportuno prendere chili in modo lento e regolare e questo si può fare mangiando cibi di qualità. Curare la dieta mangiando alimenti sani, di stagione e ricchi di vitamine rappresenta una valida strategia.
Evita i cibi troppo elaborati e ricchi di grassi e bevi almeno due litri di acqua al giorno. La dieta in gravidanza dovrebbe comprendere 3 pasti principali e due spuntini.
Fare pasti piccoli e frequenti aiuta inoltre ad alleviare nausea e pirosi perchè avere sempre una minima quantità di cibo nello stomaco aiuta attutisce l' effetto dei succhi gastrici ed i sintomi ad essi collegati.
Evita di consumare cibi che possono contenere
pesticidi,
ormoni,
metalli
altre sostanze potenzialmente dannose per lo sviluppo del tuo bambino.
Alimenti da evitare in gravidanza
pesci con elevati livelli di mercurio,
pesce crudo,
frutti di mare affumicati e refrigerati.
tonno bianco
prodotti caseari crudi e non pastorizzati
cibi contenti uova crude non pastorizzate
Mammamather
ostetrica tascabile
Leggi anche
Se stai per avere un bambino fai anche tu Lista Nascita Amazon.
Con la Lista nasita Amazon potrai fare una lista delle cose ti servono per il tuo bambino e condividerla con amici e parenti in modo da ricevere il regalo di cui hai bisogno e che hai scelto tu. Non vi è alcun obbligo di acquisto ma solo vantaggi
Ogni mese un nuovo regalo di benvenuto da Amazon
10% spendendo almeno 400€ o un 15% quando spendi più di 800€ nella tua Lista di nascita
Più di 100.000 prodotti per aiutarti dall'inizio della gravidanza.
#9settimana #9settimane #9settimanadigravidanza #9settimanedigravidanza #9weeks #9weekspregnancy #9weeksofpregnancy
留言