8 Ottava settimana di gravidanza, sei nel pieno del 2 mese ed del primo trimestre di gravidanza.
Dall'ottava settimana di gravidanza fino alla data del parto il bambino è un feto, e non più un embrione.
I sintomi della gravidanza, come nausea gravidica, voglie, repulsione al alcuni odori, spossatezza e minzione frequente potrebbero comparire.
Vediamo insieme i cambiamenti materni in corso di gravidanza al primo trimestre, le dimensione del feto all' ottava settimana di gravidanza, l'ecografia e gli esami da fare settimana per settimana
Ottava settimana di gravidanza (dalla 8 1 settimana a 8 6 settimana).
L' embrione è diventato un feto, con l' ecografia è possibile visualizzare il battito cardiaco fetale .
Dimensioni e misura del feto
L' embrione 8 settimane è lungo da 1.5 cm a 2 cm e pesa 3 gr, le dimensioni di un fagiolo.
Gravidanza 8 settimane e valori beta hcg
Alla 8 settimana di gravidanza l'avvenuto concepimento è rilevabile con un esame che dosa il livello di beta hcg al sangue, una glicoproteina ormonale che indica la presenza di gravidanza.
La gonadotropina corionica umana è prodotta dalle cellule pre-embrionali per indicare al resto del corpo la presenza di un ovocita fecondato.
Il dosaggio delle beta in ambito medico è utilizzato per diagnosticare la presenza di una gravidanza, valutarne la sua prima evoluzione e continuità.
L' ormone della gravidanza si può rilevare sia nelle urine, il principio dei test di gravidanza alle urine, e nel sangue, con un prelievo ematochimico.
I valori beta hcg aumentano velocemente nelle prime 8-10 settimane per poi stabilizzarsi nel resto della gravidanza.
Valori beta hcg ottava settimana di gravidanza è tra 24400 - 221400 ml U/ml.
Dimensione, crescita e sviluppo del feto 8 settimana
Nel corso di gravidanza ottava settimana il bambino è cresciuto tantissimo e assomiglia chiaramente ad una figura umana, soprattutto nel volto dove le strutture come il naso, le labbra e gli occhi continuano a svilupparsi.
A otto settimane di gravidanza le palpebre iniziano a fondersi tra loro, padiglione auricolare ed orecchio esterno cominciano ad assumere la forma definitiva ma sono ancora posizionati in basso.
In solo una settimana la lunghezza e le dimensioni del feto 8 settimane di gravidanza si sono raddoppiate infatti adesso è lungo da 1.5 a 2 cm e pesa 3 gr.
La testa del feto a 8 settimane è sempre più arrotondata e tutto il corpo si allunga, si organizza e si differenzia in strutture e organi.
L' apparato digerente che alla settima settimana si era differenziato completa la formazione infatti da adesso il retto è pervio a seguito della perforazione della membrana anale.
Lo scheletro e le ossa nel feto di 8 settimane continuano a crescere e iniziano a formarsi le ossa lunghe di braccia, gambe e piedi; i muscoli più grandi sono in grado di contrarsi.
In gravidanza di 8 settimane il cuore fetale è perfettamente funzionante e molte delle sue caratteristiche sono definitive, il circolo cordonale si è completato, la placenta inizia a formarsi dai villi coriali e la circolazione fetale funziona perfettamente.
Il feto si muove regolarmente e nuota all'interno di un liquido che settimana per settimana continua ad aumentare: il liquido amniotico.
I genitali esterni iniziano a comparire e il bambino a 8 settimane ha già le caratteristiche di feto maschile e feto femminile anche se non sono chiaramente identificabili con l'ecografia del primo trimestre.
Sintomi ottava settimana gravidanza
All' ottava settimana di gravidanza il feto prende sempre più spazio all' interno dell'utero che cambia la sua forma a pera e ne acquisisce una più globosa.
Per questo motivo la pancia a 8 settimane ti appare diversa come se fosse gonfia, i cambiamenti uterini e i cambiamenti ormonali rallentano la peristalsi intestinale e quindi la la pancia è più gonfia e in alcuni casi piena di aria per via del meteorismo intestinale.
Gli organi interni cominciano a spostarsi per adattarsi alla nuova situazione. L’ utero comprime la vescica e la frequenza urinaria aumenta.
I valori del BHCG e degli ormoni materni aumentano vertiginosamente quindi sotto il loro effetto potrebbero comparire molti dei sintomi della gravidanza quali:
indolenzimento del seno,
gonfiore,
costipazione/diarrea,
senso di oppressione addominale,
meteorismo e indigestione.
Va detto che non vi è nulla di anormale nell' essere incinta di 8 settimane e non avere alcun sintomo della gestazione.
Il corpo materno è in fermento e in trasformazione per nutrire e ossigenare il feto.
Gli organi della donna in gravidanza modificano le loro funzioni per adattarsi alle nuove richieste, il cuore pompa più sangue, aumenta la volemia , i polmoni aumentano gli scambi gassosi e il metabolismo materno si modifica. A 8 settimane di gravidanza la frequenza cardiaca materna aumenta in modo fisiologico per permettere di irrorare a sufficienza l'utero e la placenta che sta iniziando a formarsi, per questo motivo è assolutamente normale sentirsi affaticate in relazione al cambiamento della volemia del sangue materno.
La ghiandola mammaria sotto l' effetto degli ormoni della gravidanza si ingrossa e i capezzoli si scuriscono e diventano molto sensibili al tatto.
Sull’areola si evidenziano dei puntini bianchi che sono i tubercoli di Montgomery delle piccole ghiandole che in alcuni casi possono perdere del liquido giallo.
I sentimenti di paura e ansia della mamma a 8 settimane sono assolutamente normali e legati sia ad un un fatto ormonale sia al cambiamento che inevitabilmente la maternità comporterà, provare queste emozioni è fisiologico e non bisogna provare alcun tipo di vergogna anzi è bene condividere i pensieri con il proprio partner o la famiglia.
Ecografia 8 settimane
E' sempre consigliabile sottoporsi alla prima ecografia entro la 12 settimana di gravidanza, in modo da prendere la misure del bambino e datare la gravidanza correttamente.
Nel corso di gravidanza ottava settimana , l'ecografia transvaginale è quella da preferire perché permette una visualizzazione migliore del feto rispetto all' ecografia transaddominale.
Ecografia 8 settimana di gravidanza cosa si vede?
L' ecografia all' 8 settimana di gravidanza è sempre un momento emozionante per i futuri genitori, è possibile vedere un piccolo bambino dai lineamenti umani che nuota e salta dentro la pancia della mamma.
Mediante l'ecografia del primo trimestre è possibile risalire all'epoca gestazionale corretta e valutare nel corso della gravidanza la crescita fetale.
In corso di ecografia all' 8 settimana si valuta la presenza del battito cardiaco fetale, la presenza una gravidanza singola o gemellare, la presenza di anomalie come fibromi uterini all'interno dell'utero, la sede della gravidanza in utero o extrauterina.
Molti genitori si chiedono a che settimana si vede il sesso?
In corso di ecografia ottava settimana anche se il feto si è già differenziato in maschio o femmina sviluppando ovaie e testicolo ma con la scansione ad ultrasuoni non è possibile vedere queste caratteristiche.
Di norma la visualizzazione del sesso fetale è rimandata alla 18 settimana.
Di seguito ecco l' immagine di un feto a otto settimane e un video di un feto all' ottava settimana.
Se sei in gravidanza a 8 settimane è il momento perfetto per fissare la prima visita dal ginecologo.
Settimana 8 gravidanza: esami da fare
E' fondamentale iniziare la gravidanza con il piede giusto quindi evitare qualsiasi comportamento o stile di vita che possa mettere a rischio il feto di 8 settimane :
assumere l'acido folico;
smettere di fumare;
non fare uso di alcolici;
fare una dieta sana.
sono le prime cose da fare.
La mamma in gravidanza a 8 settimane generalmente non è a conoscenza se è immune o meno alla toxoplasmosi in questo caso è bene fare un prelievo per anticorpi IgG e IgM toxoplasmosi e nell'attesa evitare di assumere alimenti quali:
la carne cruda,
frutta e la verdura non lavata con cura,
salumi crudi come il prosciutto cotto e la mortadella.
Gli esami da fare in gravidanza alla ottava settimana saranno prescritti dalla tua ostetrica nel corso del primo incontro, ricordati nel frattempo di prenotare la visita e preparare gli esami pre-concezionali, qualora la coppia li abbia fatti, da esibire all' incontro con la tua ostetrica.
Secondo le linee guida gli esami da fare nel corso del primo trimestre di gravidanza (a carico del Sistema Sanitario Nazionale) come consigliato dal Ministero della salute sono:
Emocromo completo
Esame urine
Glucosio
Esami della funzionalità epatica e renale
Citomegalovisus IgG e IgM
VDRL
Treponema pallidum anticorpi TPHA
Virus Epatite B, anticorpi HbsA
Virus Epatite C, anticorpi HCV
Test dell' HIV
Urinocoltura
8 settimana gravidanza, consigli per le mamme
Sono incinta alla settima ottava settimana e ora?
E' sempre importate partire con il piede giusto e soprattutto all'inizio della gravidanza e adottare uno stile di vita sano ed equilibrato.
Alla ottava settimana di gravidanza i sintomi come: nausea, stanchezza e minzione frequente possono essere davvero fastidiosi, ma generalmente è solo un fenomeno transitorio, quindi sforzati di mangiare bene ed evitare comportamenti sbagliati.
A 8 settimane di gravidanza gli ormoni possono causare disastri alla pelle rendendola grassa e piena di imperfezioni oppure secca e più sensibile al sole.
Si possono usare prodotti contenenti acido glicolico ma evitare assolutamente sostanze che potrebbero danneggiare il bambino come perossido di benzoile, idrossiacidi, acido salicilico, retinolo o steroidi.
Evitare saune e bagni bollenti per tutta la gravidanza.
La temperatura dell’ acqua deve rimanere sempre al di sotto dei 38C°. È buona regola controllare il peso, sarebbe opportuno prendere peso in modo lento e regolare e questo si può fare mangiando cibi di qualità e ricchi di vitamine e astenersi dal consumare troppi carboidrati o alimenti carichi di grassi e privi di nutrienti.
La dieta in gravidanza dovrebbe comprendere 3 pasti principali e due spuntini.
Fare pasti piccoli e frequenti aiuta inoltre ad alleviare nausea e pirosi perchè avere sempre una minima quantità di cibo nello stomaco aiuta attutisce l' effetto dei succhi gastrici ed i sintomi ad essi collegati. Evita di consumare cibi che possono contenere
pesticidi,
ormoni,
metalli
altre sostanze potenzialmente dannose per lo sviluppo del tuo bambino.
Alimenti da evitare in gravidanza
pesci con elevati livelli di mercurio,
pesce crudo,
frutti di mare affumicati e refrigerati.
tonno bianco
prodotti caseari crudi e non pastorizzati
cibi contenti uova crude non pastorizzate
Verso la fine dell’ottava settimana, l’embrione è sufficientemente sviluppato ed assume il nome di feto.
Tutti gli apparati e le strutture esterne che saranno ritrovate nel neonato a termine sono già da ora riconoscibili.
Il resto della gestazione è dedicato al perfezionamento strutturale e funzionale.
Mammamather
ostetrica tascabile
Se stai per avere un bambino fai anche tu Lista Nascita Amazon.
Con la Lista nascita Amazon potrai fare una lista delle cose ti servono per il tuo bambino e condividerla con amici e parenti in modo da ricevere il regalo di cui hai bisogno e che hai scelto tu. Non vi è alcun obbligo di acquisto ma solo vantaggi
Ogni mese un nuovo regalo di benvenuto da Amazon
10% spendendo almeno 400€ o un 15% quando spendi più di 800€ nella tua Lista di nascita
Più di 100.000 prodotti per aiutarti dall'inizio della gravidanza.
Cosa aspetti fai subito la tua Lista nascita!
Leggi anche
Comentarios