top of page

12 settimana di gravidanza! Dimensioni feto, peso, sintomi, ecografia, esami, pancia dodicesima sett

12 settimana di gravidanza, scopriamo cosa succede in questa settimana, quanti mesi sono, le dimensioni del feto, i sintomi, l’ecografia, gli esami da fare e come capire che va tutto bene.




A 12 settimane di gravidanza le dimensioni dell’utero sono notevolmente aumentate, la placenta sta completando il suo sviluppo e tutti gli organi addominali si preparano a far spazio alla nuova vita.



Dodicesima settimana di gravidanza quanti mesi sono


Cara mamma, alla 12 settimana di gravidanza (da 12 0 a 12 6 giorni) sei nel terzo mese e nel corso del primo trimestre.


Durante la 12a settimana i fastidi e i malesseri che hanno caratterizzato l’inizio della gravidanza inizieranno a svanire anche se potresti continuare a soffrire di nausea, minzione frequente e stanchezza.


Valori BHCG 12 settimane


Il dosaggio del Bhcg nel corso della 12 settimana non rientra tra gli esami di routine e viene prescritto nei casi in cui è necessario valutare se la gravidanza è in evoluzione.


Il valore del beta hcg (gonadotropina corionica umana) nel corso di dodici settimane di gravidanza è compreso tra 24.650 a 175.775.


Valori nettamente superiori possono fare pensare ad una gravidanza gemellare.


Dimensioni del feto 12 settimane


Il feto a 12 settimane è lungo 6,5 cm e pesa 15 grammi circa.

Le dimensioni fetali sono simili a quelle di una prugna.

12 settimana di gravidanza

Nel corso della gravidanza a 12 settimane il tuo utero è grande all’incirca come un pompelmo e al suo interno vi sono il feto, le membrane e la placenta.


Il bambino misurato dal vertice al sacro ha un CRL di 55,6mm; questo tipo di misurazione prende il nome di CRL, acronimo di Crown Rump Length, che consiste nella misurazione cefalo-rachidiana del feto mediante l’ecografia.

Sviluppo del feto 12 settimane gravidanza


Il feto è alla fine dell’ultimo mese del primo trimestre di gravidanza.

Nell’ arco delle recenti tre settimane le misure del feto si sono raddoppiate e di giorno in giorno i suoi organi si sviluppano.


Gli organi e gli apparati del feto sono tutti abbozzati e da questo momento inizieranno a completarsi e perfezionarsi.


Ecco una foto del feto a queste settimane

Feto 12 settimane
Feto 12 settimane

Cute del feto


Si definiscono tutte le innervazioni del derma che rappresenta il secondo strato della pelle, situato tra l’epidermide e l’ipoderma. La cute appare rosa, delicata e trasparente.


Viso


Il viso è ben delineato, il naso è pronunciato, il piccolo mento è spostato all’indietro e le orecchie assumono una forma simile a quella definitiva.


Occhi


Le palpebre si chiudono intorno alla 10 settimana e non si riapriranno fino alla 26a -29a settimana.


L' apparato muscolo scheletrico aumenta di dimensioni


Le ossa fetali sono tutte cresciute ma in miniatura, il processo di ossificazione continua su tutto lo scheletro del bebè.

Un’ importante perfezionamento si verifica a livello dei muscoli che iniziano a contrarsi in maniera involontaria; infatti, il piccolo intestino inizia a fare movimenti di contrazione che consentiranno al neonato di mangiare e digerire una volta nato.


Apparato digerente


La bocca del feto e le papille gustative sono completamente formate, in questa 12 settimana si completerà invece lo sviluppo del palato. Compaiono gli abbozzi di tutti e 20 i dentini da latte.


Il tubo digerente inizia a contrarsi e si avvia la produzione di bile. Il fegato del feto a 12 settimane è il principale produttore dei globuli rossi.


Apparato respiratorio


I polmoni del feto sono abbozzati e in questa settimana assumeranno la forma definitiva.


Sistema endocrino


Inizia la secrezione ormonale da parte della tiroide; l’insulina è presente nel pancreas.

La ghiandola pituitaria alla base del cervello inizia la formazione degli ormoni.


Sistema immunitario


Si ha la comparsa del tessuto linfoide nel timo e il midollo osseo produce i globuli bianchi.


Cuore


Il cuore fetale ha completato il suo sviluppo ed è possibile ascoltare il battito cardiaco fetale attraverso l’ecografia doppler. La frequenza cardiaca varia da 120 a 160 battiti al minuto.


Sistema nervoso


I neuroni germogliano a grande velocità!

In considerazione dello sviluppo neuronale del feto è fondamentale che la mamma eviti il contatto con agenti patogeni, sostanze chimiche, farmaci e altri fattori esterni negativi che possono danneggiare il bambino e causare disturbi dello sviluppo.


Il feto si è già differenziato in maschio o femmina anche se ancora non è visibile con l’ecografia.


A dodici settimane si possono sentire i movimenti fetali?


Il feto di dodici settimane si muove tantissimo all’interno dell’utero, si diverte ad allungare mani e piedi e a fare le capriole.


La donna incinta ancora non può sentire i movimenti fetali, che potranno essere avvertiti più in là con la gestazione tra la 16 e la 20 settimana.


Anche se alcune donne percepiscono dei movimenti dentro la pancia non sono da attribuire ai movimenti del feto piuttosto alla peristalsi intestinale.



12 settimana sintomi fastidi e malesseri


Il corpo materno a 12 settimane si sta abituando ad ospitare la nuova creatura quindi i fastidi e i malesseri tendono ad affievolirsi.


Questa non è una regola fissa perché alcune donne incinte possono continuare a lamentare nausea e stanchezza.


Il ventre si fa leggermente più tondo e l’utero in espansione può provocare mal di pancia e bruciore di stomaco.


L’attività ormonale è sempre costante e rimangono i sintomi tipici del primo trimestre come


Alcune mamme già da questa settimana notano che i sintomi sono svaniti o attenuati e per questo temono che la gravidanza si sia interrotta con un aborto, in realtà il corpo si assesta e si adatta alla nuova condizione; motivo per cui i sintomi diminuiscono o si dissolvono.


Va inoltre sottolineato che non vi è nulla di anormale nell' essere incinta a dodici settimane e non avere alcun malessere; le gravide, ad esempio, temono che la gravidanza non stia andando bene a causa del seno sgonfio o dell’assenza di nausea; non vi è nulla di preoccupante o patologico nel non avere nessuna manifestazione di gravidanza.


Sintomi e Mal di testa


Nel corso di questa settimana sono più frequenti i mal di testa e come sapete non è possibile assumere dei farmaci antidolorifici eccetto la tachipirina.


I responsabili dei mal di testa in gravidanza sono principalmente gli ormoni ma vi possono essere altri fattori scatenanti come stanchezza, tensione, calo di zuccheri e congestione nasale.


Per quanto antipatica la cefalea se la pressione è nella norma non vi è nulla di preoccupante, per stare meglio sarà sufficiente prendere una compressa di paracetamolo e rilassarsi in un luogo tranquillo.


Pancia a 12esima settimana di gravidanza


La pancia alla 12a settimana di gravidanza diventa più rotonda e gonfia

ma non è una regola che vale per tutte le gravidanze; infatti, alcune donne sono senza pancia fino al secondo trimestre mentre ad altre la pancina salta fuori già da questa settimana.


Una pancia non visibile o visibile non è un indicatore del benessere della gravidanza, se l’ecografia rivela che la crescita fetale è nella norma non c’è ragione di preoccuparsi se ancora non è spuntata pancia.


Dolori al basso ventre a 12 settimane di gestazione


Con l’ingrandirsi del feto i legamenti rotondi che ancorano l’utero si stirano creando nella donna in gravidanza dolori al basso ventre; una sorta di crampi simili ai dolori mestruali.

Il dolore generalmente si presenta quando si sta più tempo nella stessa posizione e poi ci si muove.


Le fitte al basso ventre nel primo trimestre di gravidanza sono del tutto normali a patto che siano sporadiche e non troppo dolorose.


12 settimane di gestazione e rischio di aborto



A 12 settimane il rischio di aborto si riduce considerevolmente in quanto terminato il primo trimestre di gestazione solitamente l’interruzione della gravidanza è meno frequente.

E ‘bene prestare attenzione ai segnali di una minaccia di aborto come forte dolore all’ addome e perdite di sangue.


Un vigoroso dolore al basso ventre e ai reni accompagnato da mal di schiena, perdite di sangue e coaguli dai genitali richiede un tempestivo controllo medico per valutare la presenza di minaccia di aborto o peggio di aborto.


Dodici settimane gravidanza e perdite vaginali


Nel corso del primo trimestre si verifica un aumento delle perdite vaginali.


La causa delle secrezioni vaginali abbondanti, che prendono il nome di leucorrea, sono gli ormoni e rappresentano un fenomeno del tutto fisiologico durante la gestazione, sempre che non vi sia bruciore intimo, che rappresenta il segnale della presenza di infezioni vaginali.


Ecco una guida per regolarsi con le perdite vaginali in gravidanza:


  • Perdite trasparenti e di muco. Le perdite bianche sono causate dall' aumento degli ormoni e non rappresentano un fattore di preoccupazione. Le mucose vaginali sotto l’effetto della gravidanza aumentano la produzione ghiandolare provocando un amento di secrezioni chiamato leucorrea.

  • Perdite gialle. Le perdite gialle soprattutto se maleodoranti possono indicare un’infezione in corso. In questo caso è bene fare un controllo e se fosse necessario assumere una terapia prescritta dal ginecologo.

  • Perdite rosate o marroni. Le perdite marroni o rosa meritano sempre un controllo ginecologico perchè possono esprimere la presenza di una minaccia di aborto.

  • Perdite di sangue rosso vivo. In caso di perdite di sangue è necessario recarsi al più vicino pronto soccorso ostetrico per valutare se la gravidanza è ancora in sede e vi è la presenza di un distacco.


Sbalzi di umore e ansia a 12 settimane


Gli sbalzi di umore alla 12 settimana di gravidanza sono frutto dei repentini cambiamenti ormonali nonché dei sintomi di gravidanza che possono mettere i tuoi nervi a dura prova.


A livello sentimentale sono usuali gli alti e bassi nelle emozioni che comprendono sbalzi di umore, irritabilità, irrazionalità e voglia di piangere.

Al tempo stesso sono frequenti i sentimenti di gioia ed euforia.

Ecografia 12 settimane


È sempre consigliabile sottoporsi alla prima ecografia entro la 12 settimana, in modo da misurare il feto e datare correttamente la gravidanza, un dato molto importante che permetterà al ginecologo di studiare la crescita del bebè durante la gestazione e rilevare un eventuale rallentamento o arresto della crescita fetale.


12 settimane di gravidanza ecografia interna o esterna


Nel corso di gravidanza alla dodicesima a settimana, l'ecografia transaddominale (ecografia esterna) è quella da preferire in quanto il feto è abbastanza grande da essere visualizzato.

L’ ecografia transvaginale (ecografia interna) viene eseguita nei casi in cui il medico deve valutare la chiusura del collo dell’utero.


Ecografia 12 settimana di gravidanza cosa si vede?

L' ecografia alla 12 settimana di gravidanza permette di visualizzare il feto, la sacca uterina e il liquido amniotico

Lo studio del bebè comprende:


  • le misure e la lunghezza fetale;

  • la valutazione della presenza e della crescita degli organi fetali;

  • la translucenza nucale e la misurazione dell’osso nasale;

  • lo sviluppo della placenta, che in questa fase appare ancora molto piccola.

Non ultimo con l’ecografia alla 12 settimana è possibile ascoltare il battito cardiaco fetale.


12 settimane di gravidanza: maschio o femmina?


Molti genitori si chiedono a che settimana si vede il sesso?

In corso di ecografia alla dodicesima settimana anche se il feto si è già differenziato in maschio o femmina, sviluppando ovaie o testicoli, con la scansione ad ultrasuoni non è possibile vedere queste caratteristiche.


Di norma la visualizzazione del sesso fetale è rimandata alla 18 settimana.

Di seguito ecco il video di un feto alla dodicesima settimana.




Settimana 12 di gravidanza ed esami da fare


Gli esami in gravidanza alla dodicesima settimana saranno prescritti dalla tua ostetrica; secondo le linee guida le analisi da fare nel corso del primo trimestre di gravidanza (a carico del Sistema Sanitario Nazionale) come consigliato dal Ministero della salute sono:


Translucenza nucale a 12 settimane


Tra la 11a e la 12a settimana potrai sottoporti alla translucenza nucale.


La translucenza nucale è un’ecografia che ha lo scopo di dare indicazioni sulla possibilità che il feto sia affetto da Sindrome di Down.


Di fatto con questa ecografia si evidenzia lo spessore della plica nucale, che se è maggiore a quello che normalmente si riscontra nei bambini sani vi possono essere possibilità che il feto sia colpito da una malattia cromosomica.


Se si riscontra tale alterazione vi è l’indicazione a sottoporsi a ad altri esami di indagine prenatale come la villocentesi e l’amniocentesi, esami questi in grado di dare una diagnosi certa sulla genetica del bebè.


Da sottolineare che la translucenza non da una diagnosi certa ma permettono di stabilire un indice di probabilità che il feto sia affetto da una determinata malattia.


12 settimane e bi test


Il bi test è un esame di diagnosi prenatale non invasiva che si effettua nel corso del primo trimestre di gravidanza.

Non si tratta di un test di certezza, poiché non dà un risultato sicuro e definitivo sulla salute del bambino, ma di uno screening prenatale che fornisce solo un indice di rischio o di probabilità che il feto sia affetto da malattia.

Il risultato è frutto di un’elaborazione dei dati rilevati dal duo test costituiti da:


  • Età materna

  • Misurazione della translucenza nucale

  • Valore del livello plasmatico della proteina A gravidanza-correlata (PAPP-A)

  • Valore della gonadotropina corionica umana beta libera(bhcg).

Queste cifre combinate insieme produrranno un indice di rischio che il bebè sia affetto da una malattia genetica.




12 settimana gravidanza, consigli per le mamme


Sono incinta alla dodicesima settimana e ora?


Come detto la 12 settimana di gravidanza rappresenta l’inizio dei cambiamenti per il corpo materno.


Il ventre materno diventa più morbido e sinuoso, i seni sono più abbondanti e questa rotondità risulta piacevole.


  • Nel corso della 12 settimana l’effetto degli ormoni sulla pelle del viso si sente tanto che è frequente la comparsa di brufoli e acne. Inizia a fare una beauty routine del viso che consiste nel lavare a fondo il volto per rimuovere le impurità e l’eccesso di sebo. Utilizza un detergente specifico che non secchi troppo la pelle.


  • Acquista un reggiseno più grande e biancheria comoda, scegli abiti che assicurino confort e traspirabilità ed evita indumenti costrittivi e poco traspiranti.


  • Previeni le smagliature! Le smagliature sono delle vere e proprie cicatrici della pelle provocate dal cedimento del reticolo della cute. Durante la gravidanza le smagliature possono comparire sul seno e sul ventre a causa dello stiramento della pelle. Ciò che contrasta le smagliature e le striature è avere una pelle nutrita ed elastica quindi applica con costanza una crema specifica elasticizzante. Non vi è alcuna certezza che le creme non facciano venire le smagliature ma riescono però a contenerne l’entità.


  • Le macchie scure sulla pelle sono molto comuni in gravidanza e prendono il nome di cloasma. Il cloasma compare generalmente dopo l’esposizione al sole, quindi, è importante applicare sempre un velo di crema solare anche per brevi esposizioni al sole.


  • Se avete il vizio del fumo in gravidanza è bene evitare la sigaretta. Quando accendete la sigaretta il feto ne risente, infatti gli studi dimostrano che aumenta il battito cardiaco a causa della mancanza di ossigeno il che interferisce con il suo sviluppo. Evita il fumo e se proprio non ne puoi fare a meno parla con il tuo medico che ti suggerirà dei metodi di supporto per smettere di fumare.

  • Inizia a dormire sul fianco sinistro, a breve non potrai più coricarti a pancia in giù per via dell’utero e in posizione supina potrai avvertire una fastidiosa sensazione di compressione. Per riposare meglio puoi acquistare un cuscino per la gravidanza e l’allattamento.


  • Fai un po’ di stretching o ginnastica dolce per preparare i muscoli del pavimento pelvico al parto naturale.

12 settimane e alimentazione


In gravidanza non è necessario stravolgere le proprie abitudini alimentari, è sufficiente invece riequilibrarle per garantire una condizione di benessere a sé stessa e al piccolo che si va formando.


La dieta sana in gravidanza è un vero e proprio programma di salute perché tutela mamma e bebè favorendo un peso fetale adeguato alla nascita, un migliore sviluppo cerebrale del feto, una riduzione del rischio di complicanze come il diabete gestazionale e la preeclampsia.


Sfamati con cibi leggeri ma ricchi di nutrienti come frutta e verdure.

Fai 5 o 6 mini-pasti al giorno il che significa mangiare poco e in maniera costante.


Cosa mangiare e cosa non mangiare in gravidanza


  • Le calorie andrebbero suddivise in cinque pasti che devono essere nutrienti ma facili da digerire, come suggerisce la dieta mediterranea.

  • Consuma due porzioni alla settimana di pesce facendo attenzione a scegliere quello con livelli minimi di mercurio. Per non sbagliare puoi optare per salmone, sgombro acciughe e aringhe.

  • Evita i cibi confezionati, il processo industriale di norma prevede l’utilizzo di conservanti, coloranti, pesticidi e altre sostanze potenzialmente dannose per lo sviluppo del tuo bambino.

  • Bevi almeno due litri di acqua al giorno ed evita le bibite gassate.

  • Mangia ogni giorno almeno una porzione di latte o derivati.


Quanti e quali alimenti da evitare in gravidanza


  • pesci con elevati livelli di mercurio;

  • pesce crudo;

  • frutti di mare affumicati e refrigerati;

  • tonno bianco;

  • prodotti caseari crudi e non pastorizzati;

  • cibi contenenti uova crude non pastorizzate.

Aumento di peso a 12 settimane



In media nel primo trimestre l’aumento di peso si aggira intorno ai 2-3 kg.

Ovviamente questa non è la regola perché il corretto aumento ponderale in gravidanza è influenzato dal peso pregravidico.


A undici settimane è anche possibile non riscontrare alcun aumento ponderale a causa delle frequenti nausee.

Mammamather

ostetrica tascabile



Leggi anche



Se stai per avere un bambino fai anche tu Lista Nascita Amazon.

Con la Lista nascita Amazon potrai fare una lista delle cose ti servono per il tuo bambino e condividerla con amici e parenti in modo da ricevere il regalo di cui hai bisogno e che hai scelto tu. Non vi è alcun obbligo di acquisto ma solo vantaggi

  • Ogni mese un nuovo regalo di benvenuto da Amazon

  • 10% spendendo almeno 400€ o un 15% quando spendi più di 800€ nella tua Lista di nascita

  • Più di 100.000 prodotti per aiutarti dall'inizio della gravidanza.

Comments


bottom of page