10 settimana di gravidanza, la prima settimana di gestazione composta da 2 numeri.
Alla decima settimana di gravidanza il feto cresce di giorno in giorno e l'aumento della pancia inizia a farsi vedere.
Scopriamo come cambia il tuo corpo durante la 10ª settimana di gravidanza, cosa potrai vedere con l'ecografia, gli esami da fare, quanto misura e dimensioni del feto per capire che va tutto bene.
Anche se gli altri non lo notano ancora a 10 settimane di gravidanza la pancina è già visibile e un bambino cresce dentro di te.
Sommario
Decima settimana di gravidanza quanti mesi sono?
Dimensioni del feto
Sviluppo del feto 10 settimane
Sintomi materni
Ecografia 10 settimane
Esami da fare
Diagnosi prenatale
Consigli per le mamme
Cosa mangiare e cosa non mangiare
Decima settimana di gravidanza quanti mesi sono?
Cara mamma, alla 10 settimana di gravidanza (da 10 0 a 10 6 giorni) sei al primo trimestre e nel corso del terzo mese di gravidanza.
Molte donne considerano questa settimana come la più difficoltosa a fronte dei sintomi di gravidanza che possono risultare fastidiosi come nausea, senso di spossatezza e minzione frequente.
Il valore del beta hcg (gonadotropina corionica umana) nel corso di dieci settimane di gravidanza è compreso tra 21500 e 188925
Dimensioni del feto a 10 settimane di gravidanza
Il feto di 10 settimane è lungo 3 cm e pesa 5 grammi.
Le dimensioni fetali sono simili a quelle di un gamberetto da cocktail.
Nel corso della gravidanza a 10 settimane il tuo utero a è grande come un pompelmo e al suo interno vi è il feto, le membrane amniotiche e la placenta.
Il bambino, misurato dalla testa, raggiunge nella decima settimana di gravidanza una lunghezza di circa 30mm, questo tipo di misurazione prende il nome di CRL, acronimo di Crown Rump Length, che consiste nella lunghezza vertice sacro del feto mediante l'ecografia.
Sviluppo del feto 10 settimane (non più embrione)
Il primo trimestre di gravidanza rappresenta la fase più importante dello sviluppo del feto umano, tutti gli organi si sono formati e di giorno in giorno crescono e si perfezionano per consentire al piccolo di vivere autonomamente una volta nato.
Il feto a 10 settimane appare come la miniatura di bambino, una deliziosa creatura con una testa bella grande in cui sono presenti gli occhi ancora chiusi, la bocca, il nasino.
Alla decima sett crescono le unghia
Lo sviluppo è davvero rapido, le ossa di gambe e braccia si allungano e le dita sono completamente separate, nelle prossime settimane il feto imparerà a flettere e allungare le dita di mani e piedi.
Sembra sbalorditivo ma la crescita delle unghie inizia proprio nel corso della decima settimana gravidanza.
Il feto assaggia il liquido amniotico
La bocca fetale sviluppa il senso del gusto quindi può sentire il sapore del liquido amniotico e apprezzarne la sapidità.
L' alimentazione materna ha un ruolo importante nel conferire il gusto al liquido amniotico infatti in base ai cibi che consumi il liquido diventa più dolce o più amaro, già dentro la pancia un piccolo degustatore!
Nella cavità orale del neonato si sviluppano i dentini che poi spunteranno fuori nel corso della dentizione del bebè, prima dei denti da latte e poi dei denti definitivi.
Sviluppo dei neuroni fetali
Nel corso di gravidanza a 10 settimane il feto produce nuovi neuroni al ritmo di un quarto di milione ogni minuto, Sarà un certamente un cervellone!
In considerazione dello sviluppo neuronale del feto è fondamentale evitare agenti patogeni, sostanze chimiche, farmaci e altri fattori esterni negativi possono danneggiare il bambino e causare disturbi dello sviluppo.
Il cuore fetale si completa
Lo sviluppo del cuore fetale si completa in questa settimana, il muscolo cardiaco si divide in 4 camere ed è possibile ascoltare il tum tum del battito attraverso l'ecografia doppler.
Nel corso di questo trimestre per evitare problemi nello sviluppo del cuore fetale è necessario non assumere farmaci antinfiammatori non steroidei, i cosiddetti FANS, come l'acido acetilsalicilico e la Nimesulide che possono interferire con la chiusura del dotto di Botallo.
Il dotto di Botallo mette in comunicazione la circolazione del sangue materno con il sangue placentare che garantisce la distribuzione di sangue ossigenato e ricco di nutrienti agli organi del nascituro.
Maschio o femmina?
Il feto si è già differenziato in maschio o femmina anche se ancora non è visibile con l'ecografia 3d, gli organi sessuali iniziano a svilupparsi proprio nel corso della 10 settimana e se il feto è un maschio, inizia la produzione di testosterone.
Sintomi materni nel corso di gravidanza alla 10 settimana
La decima settimana rappresenta una tappa importante, il corpo materno inizia ad avere modificazioni più evidenti che la gravidanza è presente e sta procedendo, vediamo come affrontare questo periodo.
Ormoni della gravidanza , sintomi e disturbi materni
Nel corso del primo trimestre gli ormoni come estrogeno e progesterone, nonché gli alti valori di Beta hcg sono alla base dei sintomi tipici della gravidanza come:
indolenzimento del seno;
gonfiore;
diarrea;
stitichezza ed emorroidi;
senso di oppressione addominale;
insonnia;
meteorismo;
malessere.
La buona notizia è che presto questi sintomi dello stato interessante spariranno perchè nella maggior parte delle gravidanze alla12 settimana vi è un'attenuazione o una scomparsa dei malesseri.
Alcune mamme già da questa settimana notano che i sintomi sono spariti o attenuati e per questo hanno paura che la gravidanza si sia interrotta, in realtà l' organismo materno si assesta e si adatta alla nuova condizione motivo per cui i sintomi diminuiscono o spariscono.
Va detto che non vi è nulla di anormale nell'essere incinta a 10 settimane e non avere alcun sintomo della gestazione, molte donne ad esempio temono che la gravidanza non stia andando bene a causa del seno sgonfio o dell'assenza di sintomi come la nausea, ma non vi è nulla di preoccupante o patologico nel non avere nessuna manifestazione di gravidanza.
Dolori al basso ventre
Nel corso della 10 settimana l'utero materno si espande per permettere la crescita del feto al suo interno che di giorno in giorno è sempre più voluminoso.
La distensione dell'utero oltre che al bisogno frequente di urinare, potrebbe causare dei dolori al basso ventre, una sorta di crampi simili ai dolori mestruali.
Il dolore generalmente si presenta quando si sta più tempo in una posizione e poi ci si muove.
I dolorini al basso ventre nel primo trimestre di gravidanza sono del tutto normali a patto che siano sporadici e non troppo dolorosi.
Un forte dolore accompagnato da mal di schiena, perdite dai genitali e diarrea va sempre attenzionato dal ginecologo per valutare la presenza di rischio di aborto o peggio ancora di aborto ritenuto.
10 settimane e perdite vaginali
Nel corso del primo trimestre e in particolare della 10 settimana può verificarsi un aumento delle perdite vagali.
Gli ormoni causano un amento delle secrezioni vaginali, infatti alla 10 settimana di gravidanza la presenza di perdite bianche dai genitali esterni è assolutamente normale, sempre che non vi sia bruciore intimo, che rappresenta il segnale della presenza di infezioni vaginali.
Ecco una guida per regolarsi con le perdite vaginali in gravidanza
Perdite trasparenti e di muco. Sono causate dall'aumento degli ormoni e non rappresentano un fattore di preoccupazione. La mucosa vaginale sotto l'effetto della gravidanza aumenta la produzione ghiandolare provocando un'abbondante secrezione chiamata leucorrea.
Perdite gialle. Le perdite gialle soprattutto se maleodoranti possono indicare la presenza di un'infezione vaginale. In questo caso è opportuno fare un controllo e se fosse necessario sottoporsi una terapia prescritta dal ginecologo.
Perdite rosate o marroni. Le perdite marroni o rosate meritano sempre un controllo ginecologico perchè possono esprimere la presenza di una minaccia di aborto.
Perdite di sangue rosso vivo. In caso di perdite di sangue in gravidanza è necessario sempre recarsi al primo pronto soccorso ostetrico per valutare se la gravidanza è ancora in sede, se vi è la presenza di un distacco o di un aborto in atto.
10 settimana e seno
La ghiandola mammaria sotto l'effetto degli ormoni della gravidanza si ingrossa e i capezzoli si scuriscono diventando molto sensibili al tatto.
Sull’areola si evidenziano dei puntini bianchi che sono i tubercoli di Montgomery, delle piccole ghiandole che in alcuni casi possono perdere del liquido giallo.
Per alleviare il fastidio utilizza dei reggiseni che siano morbidi e che ti che assicurino il giusto sostegno delle mammella.
Personalmente mi sono trovata molto bene con il reggiseno Chicco in microfibra che garantisce un buon sostegno senza appesantire grazie alle alle spalline studiate per il massimo confort della mamma.
Il reggiseno Chicco confort è risultato molto resistente e si è mantenuto integro per molto tempo nonostante svariati lavaggi. Ovviamente si tratta si un modello base, senza troppe pretese.
Per scoprire tutti i modelli ecco il link: Reggiseni preparto
Sbalzi di umore a 10 settimane
Gli sbalzi di umore alla 10 settimana di gravidanza sono frutto dei repentini cambiamenti ormonali nonché dai sintomi di gravidanza che possono mettere i tuoi nervi a dura prova.
Gli sbalzi d’umore e sconvolgimenti psicologici sono molto frequenti, anche se la gravidanza è ben accetta non sempre la futura mamma è sprizzante di gioia anzi può essere pervasa da paura e tristezza.
Questi sentimenti alla notizia della gravidanza e quindi di un cambiamento così grande sono assolutamente normali ma se durano troppo a lungo sono una spia da non ignorare.
Per approfondire: Ansia in gravidanza
Pancia gonfia 10 settimane
Il feto cresce e la pancetta comincerà a farsi vedere.
L' utero cambia la sua forma a pera e diventa sempre più globoso.
La gravidanza in evoluzione fa si che che la pancia si ingrossi e diventi più visibile, la pancia gonfia è determinata anche dall'effetto degli ormoni sull'intestino, che rallentano la peristalsi intestinale generando meteorismo e senso di costipazione.
Ecografia 10 settimane
E' sempre consigliabile sottoporsi alla prima ecografia entro la 12 settimana, in modo da misurare il feto e datare correttamente la gravidanza, un dato molto importante che permette al ginecologo di studiare la crescita del bebè durante la gestazione e rilevare un eventuale rallentamento o arresto della crescita fetale .
10 settimane di gravidanza ecografia interna o esterna?
Nel corso di gravidanza alla decima settimana, l'ecografia transvaginale (ecografia interna) è quella da preferire perché permette una visualizzazione migliore rispetto all'ecografia transaddominale (ecografia esterna).
Ecografia 10 settimana di gravidanza cosa si vede?
L' ecografia in gravidanza è sempre un momento emozionante, in questa fase non si parla più di un embrione 10 settimane ma di un feto che ha le caratteristiche di una bambino in miniatura.
L' ecografia in questa epoca gestazionale valuta la collocazione corretta della gravidanza all'interno dell'utero, la presenza del feto e del battito cardiaco fetale.
Subito dopo si passa alle misurazioni e alle valutazioni del feto alla 10 settimana
lunghezza feto
10 settimane di gravidanza: maschio o femmina?
Molti genitori si chiedono a che settimana si vede il sesso?
In corso di ecografia alla decima settimana anche se il feto si è già differenziato in maschio o femmina, sviluppando ovaie o testicoli, con la scansione ad ultrasuoni non è possibile vedere queste caratteristiche.
Di norma la visualizzazione del sesso fetale è rimandata alla 18 settimana.
Di seguito le immagini di un feto dieci settimane nel video di un feto alla 10 settimana.
Settimana 10 di gravidanza: esami da fare
E' fondamentale iniziare la gravidanza con il piede giusto quindi evitare qualsiasi comportamento o stile di vita che possa mettere a rischio il piccolo feto di 10 settimane: assumere l'acido folico, smettere di fumare e non fare uso di alcolici, insieme ad una dieta sana, sono le prime cose da fare.
Gli esami in gravidanza alla decima settimana saranno prescritti dalla tua ostetrica nel corso del primo incontro.
Secondo le linee guida gli esami da fare nel corso del primo trimestre di gravidanza (a carico del Sistema Sanitario Nazionale) come consigliato dal Ministero della salute sono:
Emocromo completo
Esame urine
Glucosio
Esami della funzionalità epatica e renale
Citomegalovirus IgG e IgM
VDRL
Treponema pallidum anticorpi TPHA
Virus Epatite B, anticorpi HbsA
Virus Epatite C, anticorpi HCV
Test dell' HIV
Urinocoltura
10 settimane di gravidanza e diagnosi prenatale
Gli screening prenatali del primo trimestre di gravidanza sono costituiti dal test combinato bi-test e la transnucale, entrambi esami di diagnosi prenatale non invasiva.
La translucenza nucale e il b-test permettono di individuare solo la possibilità di rischio riguardo a vari tipi di anomalie del feto.
Questi esami non danno diagnosi certa ma permettono di stabilire un indice di probabilità che il feto sia affetto da una determinata malattia.
10 settimana gravidanza, consigli per le mamme
Sono incinta alla decima settimana e ora?
Come detto la 10a settimana di gravidanza rappresenta l'inizio dei cambiamenti per il corpo materno. Il ventre diventa più morbido e sinuoso, i seni sono più abbondanti e questa rotondità risulta piacevole.
Impara da subito ad ascoltare il tuo corpo e non avere paura dei cambiamenti estetici che la gravidanza comporta piuttosto prenditi cura di te e del tuo organismo sia dentro che fuori.
Acquista un reggiseno più grande e biancheria più confortevole, scegli i tessuti degli abiti che ti assicurino confort e traspirabilità ed evita indumenti costrittivi e poco traspiranti.
La tua pelle è letteralmente bombardata di ormoni che potrebbero causare la comparsa di qualche brufolo o inestetismo.
Lava il viso mattino e sera con un buon sapone detergente ed applica sempre un velo di crema idratante. Quando ti esponi al sole, anche per una breve passeggiata applica la crema protettiva solare per evitare che si formino macchie sul viso favorite dalla gravidanza stessa.
10 settimana di gravidanza e alimentazione
In queste 30 settimane che ti attendono nutrirai il tuo bambino attraverso il tuo corpo, assicurati che gli arrivino cibi di qualità.
In gravidanza è necessario seguire un'alimentazione che garantisca il giusto apporto nutrizionale ad ogni pasto alla madre e permetta al feto di crescere correttamente. Un detto suggerisce che in gravidanza si debba mangiare per due, ma non è il presupposto giusto, piuttosto in gravidanza aumenta la quantità dei bisogni nutrizionali di quasi tutti i nutrienti anche se in maniera differente per ogni singolo elemento. Gli incrementi sono conseguenti alle maggiori esigenze della madre e del feto in accrescimento. Rimane costante la raccomandazione di consumare 5 porzioni al giorno di frutta e verdura.
Cosa mangiare e cosa non mangiare
È buona regola controllare il peso, sarebbe opportuno prendere chili in modo lento e regolare e questo si può fare mangiando cibi di qualità.
Curare la dieta mangiando alimenti sani, di stagione e ricchi di vitamine rappresenta una valida strategia.
Evita i cibi troppo elaborati e ricchi di grassi e bevi almeno due litri di acqua al giorno.
La dieta in gravidanza dovrebbe comprendere 3 pasti principali e due spuntini .
Fare pasti piccoli e frequenti aiuta inoltre ad alleviare nausea e pirosi perchè avere sempre una minima quantità di cibo nello stomaco aiuta attutisce l' effetto dei succhi gastrici ed i sintomi ad essi collegati. Evita di consumare cibi che possono contenere
pesticidi;
ormoni;
metalli;
altre sostanze potenzialmente dannose per lo sviluppo del tuo bambino.
Alimenti da evitare in gravidanza
pesci con elevati livelli di mercurio,
pesce crudo,
frutti di mare affumicati e refrigerati.
tonno bianco
prodotti caseari crudi e non pastorizzati
cibi contenti uova crude non pastorizzate
Rimani connessa con le altre mamme Iscriviti al forum delle mamme
Mammamather
ostetrica tascabile
Leggi anche
Se stai per avere un bambino fai anche tu Lista Nascita Amazon.
Con la Lista nascita Amazon potrai fare una lista delle cose ti servono per il tuo bambino e condividerla con amici e parenti in modo da ricevere il regalo di cui hai bisogno e che hai scelto tu. Non vi è alcun obbligo di acquisto ma solo vantaggi
Ogni mese un nuovo regalo di benvenuto da Amazon
10% spendendo almeno 400€ o un 15% quando spendi più di 800€ nella tua Lista di nascita
Più di 100.000 prodotti per aiutarti dall'inizio della gravidanza.
Comments